Italia ed estero
Nuova scossa di terremoto nei Campi Flegrei, magnitudo di 3.9
NAPOLI (ITALPRESS) – Ancora una scossa di terremoto nella zona dei Campi Flegrei. E’ stata registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 13,32. L’epicentro è stato localizzato a una profondità di 3 km.
Ennesima scossa di terremoto nei Campi Flegrei percepita in maniera nitida anche dalla popolazione di Napoli in tutti i suoi quartieri. L’epicentro sempre a Pozzuoli, questa volta non particolarmente distante da via Solfatara, ad una profondità di 3 km. La scossa, registrata alle 13,32, secondo i dati forniti dall’Ingv è di magnitudo 3.9.
Si tratta della seconda scossa più forte di questa settimana, con un intensità quasi perfettamente intermedia tra la scossa 4.4 della notte tra mercoledì e giovedì è quella 3.5 di ieri in prima serata. Al momento non vi è notizia di danni a cose o persone, ma è stato immediato il solito tam tam sui social e sulle chat tra i cittadini che hanno avvertito il fenomeno sismico, legato sempre al bradisismo.
A seguito della scossa di terremoto di magnitudo 4.4 registrata nella notte tra il 12 e il 13 marzo e delle scosse del 14 e 15, di magnitudo 3.5 e 3.9, i tecnici del Comune di Napoli, della Protezione civile e dei Vigili del Fuoco stanno controllando strutture pubbliche e private.
È pienamente operativa la struttura di accoglienza in via Acate, a Bagnoli, per dare ospitalità anche notturna alle persone che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni: sono in totale 184, e appartengono a 87 nuclei familiari. Sono state allontanate da appartamenti di via Di Niso, via Miseno, via Bagnoli, via Eurialo, via Pozzuoli.
L’Amministrazione comunale ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini anche una struttura di Marechiaro, che ha una capienza di circa 40 posti, destinati a chi si trova in situazioni di difficoltà familiare. Potranno accedervi persone con disabilità, parenti con mobilità ridotta, famiglie con neonati che, pur non avendo subito danni alle proprie abitazioni, si trovano in condizioni logistiche complesse o vivono un forte stress psicologico tale da non sentirsi al sicuro nelle proprie case. Proseguiranno inoltre, fino a domani, le verifiche nelle scuole della decima municipalità. L’obiettivo è riaprire l’attività didattica in tutti gli istituti.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




