Economia e Finanza
La volatilità del mercato energetico: opportunità di trading su petrolio e gas naturale
In questo periodo storico, il mercato energetico globale è caratterizzato da una forte volatilità.
Ciò offre numerose opportunità di trading per coloro che sanno cogliere i movimenti di prezzo. In particolare, gas naturale e petrolio sono due delle materie prime più vendute e negoziate al mondo, nonché influenzate da forti oscillazioni dei costi.
La volatilità del settore energetico è dovuta a molti elementi, tra cui le dinamiche geopolitiche, il rapporto tra domanda e offerta e le transizioni energetiche. Per i trader tutto ciò rappresenta un’occasione per sfruttare sia le fasi di rialzo che di ribasso e ottenere profitti, soprattutto utilizzando strumenti come i CFD.
Trading con i CFD sul gas naturale
I CFD sono i Contratti per Differenza, strumenti grazie ai quali è possibile guadagnare dalle variazioni di prezzo senza possedere fisicamente la materia prima, in questo caso il gas naturale.
Fare trading di gas naturale con i CFD richiede alcune abilità specifiche, come l’utilizzo di piattaforme specializzate per l’analisi e la gestione del rischio. Grazie alla volatilità del settore, i trader possono aprire posizioni di tipo “long” o “short”, in base alle aspettative del mercato (quindi se si prevede un aumento o un calo dei prezzi).
Oggi il gas naturale è ancora una risorsa molto importante per la produzione di energia e per il riscaldamento domestico, per questo motivo la sua domanda rimane elevata. Quindi per investire sul gas naturale diventa fondamentale rimanere aggiornati su tutti gli aspetti che influenzano le quotazioni, come le tensioni geopolitiche globali.
Consigli per fare trading sul petrolio
Anche investire sul petrolio richiede uno studio approfondito del mercato, in quanto è influenzato dalle politiche OPEC, dai conflitti internazionali e dall’oscillazione della domanda.
Per fare trading sul petrolio diventa cruciale avere una strategia ben definita, che permetta di comprendere al meglio i fattori macroeconomici che influenzano il settore e i suoi prezzi. Inoltre è necessaria l’analisi tecnica delle oscillazioni di prezzo, così da riuscire a individuare i momenti migliori per entrare o uscire dalle operazioni sfruttando diversi indicatori.
Anche in questo caso, sono molti gli strumenti che si possono utilizzare per gli investimenti sul petrolio, come i certificati 24 (o Turbo24) che garantiscono un maggiore controllo sul rischio.
Insomma, la costante formazione e l’aggiornamento sulle tendenze di mercato sono essenziali per investire nel gas naturale e nel petrolio.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




