Economia e Finanza
Contributi per attività e investimenti culturali: tutte le novità e i nuovi criteri
Martedì 7 novembre la Giunta provinciale ha ridiscusso i criteri per l’erogazione dei contributi per le attività culturali e artistiche nelle valli ladine e per gli investimenti nella cultura ladina, modificandoli. “Sostenere l’arte e la cultura è importante per preservare, promuovere e sviluppare ulteriormente l’identità del popolo ladino e anche per rafforzare la comunità“, ha sottolineato Daniel Alfreider, assessore provinciale all’Istruzione e alla cultura ladina, che ha presentato la delibera. Secondo Alfreider, il nuovo regolamento renderà più facile l’accesso ai finanziamenti e più brevi i tempi.
Secondo il nuovo regolamento, la risposta al finanziamento richiesto dovrebbe essere data già all’inizio dell’anno. Anche le relazioni da presentare sono ora più semplici da redigere. Ora è necessario presentare solo un elenco delle spese, oltre a un modulo già pronto con le singole voci. Il termine per la presentazione delle domande di contributo provinciale per le attività culturali nel 2024 è ora il 29 dicembre 2023. Le organizzazioni che presentano la domanda devono ora dimostrare di avere almeno due anni di attività continuativa in Alto Adige e di avere almeno cinque membri. Al momento della presentazione della domanda, le organizzazioni possono anche richiedere l’erogazione anticipata di un importo fino all’80% del contributo concesso per l’anno in questione.
Le domande di contributo per il 2024 possono quindi essere inviate per posta, e-mail o pec alla Provincia autonoma di Bolzano, Ufficio Cultura Ladina e Giovani, via Bottai 29, 39100 Bolzano ([email protected], [email protected]) fino al 29 dicembre 2023. I moduli potranno essere scaricati dal sito http://www.provinzia.bz.it/la/sorvisc-a-z.asp?bnsv_svid=1007900 o ritirati direttamente presso l’Ufficio Cultura e Scuola Ladina, via Bottai 29, Bolzano (Tel. 0471 417021). Ulteriori informazioni sono disponibili anche all’indirizzo e-mail [email protected].
Le domande di contributo per investimenti culturali, progetti culturali, attività artistiche e pubblicazioni possono essere presentate in qualsiasi momento dell’anno.
-
Italia & Estero3 giorni fa
Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”
-
Italia & Estero6 giorni fa
Pro Palestina: scontri terribili tra manifestanti e polizia, 24 agenti feriti
-
Sport2 settimane fa
Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0
-
Alto Adige2 giorni fa
Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei
-
Economia e Finanza1 settimana fa
Volksbank travolta dalle sentenze: 12 vittorie a zero per gli azionisti
-
Bolzano2 giorni fa
Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice
-
Italia & Estero4 giorni fa
Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati
-
Musica2 settimane fa
Francesco Montanile: uscito il nuovo album “Cinematic Songs Vol.2”
-
Alto Adige1 giorno fa
Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore
-
Sport2 settimane fa
Rimonta sensazionale del Bolzano: terzo successo consecutivo contro i Pioneers
-
Trentino2 settimane fa
Devastazione cimitero San Giovanni di Vigo di Fassa: i RIS di Parma scagionano il sospettato
-
Alto Adige1 giorno fa
Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici