Ambiente Natura
2025: L’Anno dei Ghiacciai al Messner Mountain Museum
I Messner Mountain Museum dedicano il 2025 alla conservazione dei ghiacciai, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla loro importanza cruciale, la minaccia che incombe su di essi e il loro fascino unico e fragile.
L’iniziativa, denominata Anno della Conservazione dei Ghiacciai, è stata inaugurata al Messner Mountain Museum Firmian in occasione della Giornata dei Ghiacciai, con un simposio che ha riunito esperti di fama internazionale. Tra i presenti, Georg Kaser, uno dei massimi esperti mondiali di glaciologia e scienze climatiche, nonché autore principale e revisore per diversi rapporti dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC). Accanto a lui, Felix Keller, glaciologo specializzato nella gestione sostenibile delle risorse idriche montane, e Chris Luebkeman, futurologo e responsabile dello Strategic Foresight Hub presso il Politecnico di Zurigo.
A partire dall’estate 2025, i visitatori dei musei Mmm Ortles e Mmm Firmian potranno vivere un’esperienza immersiva senza precedenti: l’artista altoatesina Lia Mazzari installerà microfoni sul ghiacciaio di Solda, che trasmetteranno in tempo reale i suoni e i ritmi del ghiaccio direttamente nelle sale espositive. Un’opportunità unica per ascoltare il respiro profondo e misterioso di questi giganti naturali in pericolo.
Nei cinema del Mmm Ortles e del Mmm Firmian verranno inoltre proiettati estratti selezionati del film “Requiem in Weiss – Das würdelose Sterben unserer Gletscher”, con cui il regista Harry Putz rende omaggio al drammatico declino dei ghiacciai alpini.
A completare il programma, l’esposizione di una nuova opera d’arte nella collezione del Messner Mountain Museum: “Am Gletscher”, realizzata dall’artista Ondrej Drescher, sarà visibile per tutta la stagione al Mmm Firmian.
Attraverso scienza, arte e suoni, il Messner Mountain Museum offre così un viaggio emozionante e consapevole nel fragile mondo dei ghiacciai, ricordando a tutti l’urgenza di proteggerli prima che sia troppo tardi.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato




