Italia & Estero
Arrivano i dazi di Trump: tensioni globali e mercati in crisi
I nuovi dazi imposti dagli Stati Uniti sono ufficialmente entrati in vigore. L’annuncio è stato dato dal Presidente Donald Trump nel Giardino delle Rose della Casa Bianca, poco dopo le 16 ora locale (le 22 in Italia).
Accompagnato da una tabella esplicativa, il leader statunitense ha illustrato il quadro delle tariffe commerciali: da un lato, quelle applicate ai prodotti americani nei vari Paesi; dall’altro, le nuove imposte introdotte dagli USA sulle importazioni estere.
Senza distinzioni tra alleati e avversari, Washington ha colpito le nazioni che, secondo Trump, hanno penalizzato l’America. Tra le misure più rilevanti, spicca il dazio del 25% sulle auto d’importazione, applicato indiscriminatamente a tutti i Paesi.
L’annuncio è arrivato dopo la chiusura di Wall Street, per evitare reazioni immediate sui mercati finanziari. Tuttavia, le prime risposte non si sono fatte attendere.
La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato che l’Unione Europea è disposta a negoziare con gli Stati Uniti, ma ha avvertito che, in caso di mancato accordo, Bruxelles risponderà con fermezza. L’UE è stata colpita da un dazio del 20% su diversi prodotti importati.
Queste tasse commerciali non preoccupano solo il continente europeo, ma anche le principali economie asiatiche. Particolarmente dura è la risposta che arriva dal Giappone per voce del Ministro del Commercio, Yoji Muto, il quale – secondo quanto riporta l’Ansa – avrebbe definito “estremamente deplorevoli” i dazi americani del 24% applicati ai prodotti d’importazione nipponici. Inoltre, il portavoce del Governo giapponese, Yoshimasa Hayashi, ha sollevato seri dubbi sulla conformità che queste nuove tasse avrebbero con le norme del World Trade Organization e all’accordo commerciale tra gli Usa e lo Stato nipponico.
La principale reazione italiana è giunta tramite la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che in un messaggio sui social ha affermato che “l’introduzione da parte degli USA di dazi verso l’Unione Europea è una misura che considero sbagliata e che non conviene a nessuna delle parti. Faremo tutto quello che possiamo per lavorare a un accordo con gli Stati Uniti, con l’obiettivo di scongiurare una guerra commerciale che inevitabilmente indebolirebbe l’Occidente a favore di altri attori globali”.
Nel frattempo, i mercati finanziari globali stanno reagendo negativamente: le borse asiatiche ed europee sono in forte ribasso.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




