Italia & Estero
Stress e burnout ai massimi livelli: la difficile condizione dei DSGA nelle scuole italiane
I Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA), responsabili della gestione contabile e amministrativa nelle scuole, si trovano in una condizione lavorativa sempre più critica.
Un recente studio dell’Università Lumsa, commissionato dall’Associazione nazionale quadri delle amministrazioni pubbliche (Anquap), ha messo in luce un quadro preoccupante: la categoria è allo stremo, schiacciata da ritmi insostenibili e responsabilità crescenti.
L’indagine, condotta su oltre 2.000 DSGA, rivela che l’85% lavora a ritmi molto intensi e il 99% affronta quotidianamente compiti complessi che richiedono attenzione costante e capacità di risoluzione dei problemi, spesso in solitudine. L’83% vive in uno stato di tensione continua per le responsabilità che il ruolo impone.
Le ricadute sono evidenti sul piano emotivo: più dell’80% avverte un forte affaticamento emotivo, mentre il 68% manifesta disagio legato a frustrazione, ansia e rabbia.
Il 52% presenta sintomi di burnout, con perdita di motivazione e distacco dal proprio lavoro. Più della metà non si sente più coinvolta nella missione educativa del sistema scolastico.
Anche la sfera privata ne risente: il 54% dichiara di non avere più energie a fine giornata, il 51% evidenzia un impatto negativo sulla propria vita familiare, mentre il 57% soffre di disturbi del sonno. Le donne, in particolare, risultano più esposte allo stress acuto (68%).
Le ripercussioni sulla salute fisica e mentale possono essere gravi, con un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, abbassamento delle difese immunitarie e insorgenza di stati depressivi. La crisi della motivazione è tangibile: solo il 4% consiglierebbe questo mestiere, il 66% pensa di cambiare lavoro e il 97% ritiene il proprio stipendio inadeguato.
Un quadro allarmante che chiama in causa l’urgenza di interventi concreti per tutelare chi garantisce, dietro le quinte, il funzionamento quotidiano delle scuole.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




