Trentino
Iniziati i lavori di sistemazione della strada tra Passo Lavazè e Passo Oclini
Sono partiti i lavori di sistemazione e allargamento della strada che collega Passo Lavazé, nel Comune di Ville di Fiemme (Trentino), e Passo Oclini, nel Comune altoatesino di Aldino.
L’intervento riguarda un collegamento di interesse sovracomunale, finanziato dalla Provincia autonoma di Trento per il tratto di circa 2,7 chilometri in territorio trentino e dalla Provincia di Bolzano per la parte altoatesina, già completata nel 2023.
Il progetto prevede il rifacimento del fondo stradale, la posa di un nuovo manto d’asfalto e la realizzazione di un canale di drenaggio per contrastare i danni causati da pioggia e gelo.
Il costo complessivo è di 2,4 milioni di euro, coperti in parte dal Fondo per lo sviluppo e la coesione della Provincia (1,7 milioni) e in parte dal Comune di Ville di Fiemme. I lavori, affidati alle imprese trentine Arredo Urbano Srl e Misconel Srl, dureranno 160 giorni e si concluderanno entro ottobre.
Alla consegna dei lavori, avvenuta a Passo Lavazé, erano presenti il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, e il sindaco di Ville di Fiemme, Paride Gianmoena, che ha definito l’opera “attesa da anni dalla comunità”.
“Sulla strada che collega la parte trentina con la parte altoatesina c’è stato un lavoro di progettazione importante con il Comune di Ville di Fiemme per arrivare al finanziamento e alla messa in sicurezza di un’arteria molto trafficata, soprattutto nei periodi estivi. L’intervento che va a caratterizzare questa parte di Trentino che sarà interessata dalle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Proprio in relazione ai giochi olimpici e paralimpici invernali è stato previsto nei giorni scorsi un ulteriore stanziamento sulla pista di allenamento per lo sci nordico. Un investimento per il territorio che servirà sia per le Olimpiadi del 2026, sia per quelle giovanili del 2028”, ha spiegato il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, nel corso del sopralluogo a Passo Lavazé.
“Questo è un progetto – ha affermato il sindaco Paride Gianmoena – che la comunità di Ville di Fiemme aspetta da anni. Ringraziamo la Provincia e il presidente per la sensibilità dimostrata nei confronti di un collegamento molto utilizzato. Ora stiamo ragionando assieme alla Provincia su un progetto di mobilità sostenibile, che prevede di fermare le auto prima del passo e realizzare dei sentieri accessibili, in una visione di sostenibilità ambientale”.
“Lavazé – ha specificato – è da sempre vocata allo sci nordico, e il potenziamento consentirà di coprire gli otto chilometri di pista ad anello. L’intervento permetterà non solo agli atleti olimpici di allenarsi in quota, ma anche di organizzare le competizioni di sci nordico che non potranno tenersi nell’impianto del Centro fondo Lago di Tesero durante le Olimpiadi”.
Il Passo Lavazé è anche al centro di un investimento da 580.000 euro inserito tra gli interventi connessi alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, destinato al potenziamento della rete di innevamento artificiale dell’anello per lo sci nordico, lungo 8 chilometri.
La pista sarà utilizzata sia per gli allenamenti olimpici, sia per competizioni nazionali e internazionali, come il Trofeo Skiry Trophy. Inoltre, sarà un punto di riferimento per le Olimpiadi giovanili del 2028.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
