Consigliati
Cosa c’è dietro la rapida crescita del gioco online legale in Italia
Il gioco online legale (conosciuto anche come “iGaming”) ha conosciuto una rapida espansione e crescita negli ultimi anni, rappresentando una delle industrie che ha registrato il progresso maggiore. In Italia (così come nel resto d’Europa), questo fenomeno è visibile e misurabile tramite dati, indagini statistiche e interviste approfondite.
Ma quali sono le ragioni che si celano dietro questa rapida crescita? I motivi sono conosciuti da tutti oppure c’è qualcosa che ci sta sfuggendo? Scopriamolo insieme con questo articolo.
L’impegno da parte dell’industria
L’industria dell’iGaming è più florida che mai, ricca di proposte, giochi nuovi, bonus di benvenuto, promozioni, collaborazioni e molte altre interessanti novità.
C’è da evidenziare come il settore ha saputo riorganizzarsi e sfruttare al meglio i canali digitali, come Internet e social media, per farsi conoscere e attrarre nuovi giocatori. Oggi è possibile trovare informazioni riguardo il gioco d’azzardo su portali di recensioni e piattaforme dedicate, dove poter vedere i tanti bonus free spin da confrontare e le ultime innovazioni in termini di gameplay che riguardano le slot machine di ultima generazione.
Per non parlare, poi, dei tavoli di giochi di carte come il poker, il blackjack e il baccarat, che stanno diventando sempre più popolari grazie a un design accattivante e una visuale in prima persona che simula perfettamente le atmosfere tipiche dei casinò fisici. Anche il comparto sonoro è di primo livello, ed è possibile sentire il suono delle carte che sfregano, delle fiches che vengono lanciate sul tavolo e la voce del dealer che chiama i numeri che sono appena usciti dopo i river e i flop.
Ma non solo: online si possono trovare sezioni che è difficile incontrare nei casinò fisici, come per esempio quella dedicata ai giochi arcade. Aviator, per esempio, simula un aereo che decolla con un moltiplicatore sempre crescente, dove è il giocatore a decidere quando farlo partire. Il gioco è disegnato per interrompersi all’improvviso: a volte, può raggiungere moltiplicatori superiori a 50X, altre volte non supera il 1X. È pur sempre un gioco d’azzardo, ma a detta di molti utenti che l’hanno provato è una meccanica di gioco diversa dal solito e ad alto coinvolgimento.
Dunque, sono solo queste le ragioni del successo dell’industria? Ebbene, solo in parte.
Nonostante le limitazioni nella pubblicità imposte dalle leggi approvate dopo il Decreto Dignità del 2018 e ampliate in seguito, il settore ha saputo comunque crescere continuamente. Nonostante il divieto di fare pubblicità per giochi con premi in denaro, l’industria è cresciuta, sfruttando principalmente la forza dei motori di ricerca come Google, oppure i video reels sulle piattaforme di social media di persone che si recavano nei casinò e giocavano.
Il fenomeno ha investito anche Bolzano e provincia, che ha registrato un aumento considerevole del volume complessivo di giocate nel periodo che va dal 2018 a oggi.
Sono interessanti anche i dati a livello nazionale. Questo settore ammonta al 4% del PIL in Italia, un valore sicuramente molto elevato che rappresenta centinaia di miliardi di euro. Rispetto al 2021, si stima che l’aumento delle giocate sia stato dell’85%. Numeri da capogiro, che dimostrano chiaramente come questa industria stia raccogliendo sempre più interesse e partecipazione da parte dei giocatori.
La diffusione del fenomeno
Il fenomeno è interessante poiché riguarda diverse fasce di età e non esclude nessuno: i giocatori più assidui e più fedeli sono gli individui over 50, spesso pensionati, che decidono di passare il proprio tempo libero frequentando le sale slot o i tavoli di giochi di carte. Non dimentichiamo la roulette, che è ancora capace di affascinare tanti giocatori.
I giovani, invece, sembrano prediligere il gioco online: data la loro naturale predisposizione alle tecnologie digitali, tendono anche a partecipare ai giochi del casinò usando il proprio cellulare o il computer, connettendosi ai siti di casinò attraverso i propri profili legalmente creati.
Riguardo la fascia più giovane i dati sono in contrasto: alcuni affermano che il fenomeno sia in crescita, mentre altri sembrano concludere che la percentuale di giovanissimi tra i 14 e i 19 anni che hanno provato il gioco d’azzardo sia in diminuzione.
Il dato certo è che la prevenzione e il controllo su chi accede alle sale da gioco, inclusi anche i centri scommesse per le schedine sul calcio e sugli altri sport, sta funzionando. I giocatori sono tenuti a identificarsi e a dimostrare di aver compiuto almeno 18 anni di età, che è il requisito legale per poter accedere a queste attività.
Un’industria da monitorare
I dati che testimoniano la crescita elevata di questo settore sono sicuramente da tenere sotto osservazione. Con questi numeri e con questo volume di giocate, che ogni anno sembra aumentare, è naturale che lo Stato non voglia mettere i bastoni tra le ruote a un settore che genera introiti per l’erario particolarmente corposi.
Al tempo stesso, lo Stato è consapevole che si tratta di un’industria che necessita di una forte regolamentazione e che non può essere lasciata esclusivamente nelle mani dei soggetti privati. Questo è il motivo per cui è legittimo aspettarsi ulteriori iniziative a livello legale per regolamentare il settore.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste



