Spettacolo
Bocelli e Sinner insieme in un brano che unisce musica e vita
Quando due eccellenze italiane si incontrano al di fuori dei rispettivi campi, può nascere qualcosa di inatteso, potente, autentico. È il caso di “Polvere e Gloria”, il brano in uscita il 20 giugno per Decca Records / Universal Music, che vede protagonisti il tenore Andrea Bocelli e il campione del tennis mondiale Jannik Sinner. Un connubio sorprendente, una conversazione tra anime affini, che pur provenendo da mondi diversi, condividono la stessa tensione verso la bellezza e l’autenticità.
“Polvere e Gloria” è molto più di una canzone: è un dialogo tra generazioni, una riflessione a due voci sul valore della perseveranza. Bocelli, con la sua inconfondibile voce lirica, interpreta versi solenni in italiano e inglese, mentre Sinner interviene con tono pacato, quasi meditativo, lasciando affiorare pensieri che sembrano sussurrati all’anima: “All you have to do is to be yourself, Improve every day, Talent doesn’t exist, it has to be earned.”
Il brano porta la firma di Stephan Moccio, Giovanni Caccamo, Alfredo Rapetti Cheope, lo stesso Andrea Bocelli, ed è prodotto da PPG Pierpaolo Guerrini. Un’opera che è tanto intima quanto universale, un omaggio alla fatica e alla bellezza del percorso umano, a quella “linea sottile che trasforma la polvere in gloria.”
“Polvere e Gloria è un inno al valore della perseveranza, alla nobiltà della fatica quotidiana che trasforma ogni passo incerto in parte di un disegno più grande”, ha dichiarato Bocelli. “Condividere questo percorso con Jannik è stato affascinante: mondi diversi ma vicini nell’impegno, nella disciplina, nella ricerca costante di autenticità e bellezza. E confesso di essere suo tifoso da sempre, affascinato non solo dal suo talento, ma anche dalla sua umiltà e dalla sua forza interiore.”
Sinner, emozionato, ha risposto con altrettanta ammirazione: “Sono molto onorato e felice di far parte di questo progetto con Andrea, che da trent’anni è una voce unica e straordinaria, bandiera del nostro paese nel mondo. Non avrei mai potuto immaginare di sentire la mia voce in un suo brano, tutto questo è un’emozione forte.”
Ad accompagnare il singolo, un videoclip firmato Gaetano Morbioli, che intreccia immagini private e inedite dell’infanzia e della giovinezza dei due protagonisti con sequenze girate nella tenuta toscana di Bocelli. Tra campi di grano, silenzi che parlano e paesaggi intrisi di memoria, il video restituisce l’essenza più vera dell’incontro: due uomini, due percorsi, un’unica verità fatta di dedizione, umanità e sogni condivisi.
“Polvere e Gloria” non è solo un brano musicale, ma un piccolo manifesto esistenziale. Un invito a non temere la fatica, a credere nella trasformazione, a scoprire la bellezza anche nei giorni più polverosi. Perché solo attraversando la polvere si può davvero toccare la gloria.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




