Alto Adige
Prinoth conquista l’Antartide: il Panther XL sfida i ghiacci per 17 milioni (VIDEO)
Un gigante dei ghiacci made in Alto Adige è pronto a rivoluzionare la logistica scientifica nel cuore dell’Antartide. Si chiama Panther XL ed è il nuovo veicolo cingolato ideato da Prinoth, azienda del gruppo HTI, per affrontare una delle missioni più estreme del pianeta: supportare il potenziamento della stazione di ricerca norvegese a Troll, nella Terra della Regina Maud.
Il contratto, dal valore di 17 milioni di euro, è stato affidato all’azienda altoatesina dall’Istituto Polare Norvegese, ente di riferimento per la ricerca nelle regioni artiche e antartiche. In totale, saranno dieci i veicoli forniti, accompagnati da servizi di assistenza e ricambi. Un’operazione strategica non solo per la Norvegia e la sua presenza scientifica in Antartide, ma anche per l’intero settore del trasporto estremo.
Realizzato nello stabilimento canadese di Granby, il Panther XL è frutto della sinergia tra le divisioni di Prinoth dedicate ai veicoli cingolati e ai battipista. Dalla sede di Vipiteno arrivano infatti tecnologie collaudate nei gatti delle nevi, mentre il know-how canadese ha permesso l’integrazione con sistemi avanzati di trazione e sospensione. Il risultato è un mezzo unico al mondo, capace di trainare fino a 150 tonnellate su slitte in condizioni climatiche estreme, percorrendo tratte che richiedono anche tre giorni di marcia ininterrotta.
«L’Antartide richiede la migliore tecnologia – ha dichiarato Klaus Tonhäuser, presidente di Prinoth –; unendo i punti di forza dei nostri team con innovazioni mirate, abbiamo dato vita ad un veicolo che è progettato per funzionare in modo ottimale nelle condizioni più difficili. Il risultato eccezionale sottolinea le nostre capacità ingegneristiche e ci posiziona ancora una volta tra i leader mondiali del settore».
Il Panther XL è dotato di un’ampia gamma di soluzioni progettate per garantire affidabilità e comfort anche nelle condizioni più proibitive: display touchscreen personalizzabile, vetri e tergicristalli riscaldati, sedili pneumatici ultra-confortevoli, cruise control e volante intuitivo, tutte caratteristiche ereditate dal mondo dei battipista. A queste si aggiungono il sottocarro cingolato in gomma brevettato, con ruote di grandi dimensioni e tensionamento automatico dei cingoli, e una dinamica di guida a quattro cingoli anch’essa brevettata, che assicura trazione e stabilità anche su terreni irregolari e ghiacciati.
«La commessa affidata a Prinoth è importante per il programma dei lavori della nuova stazione, ma anche per la ricerca antartica norvegese – ha spiegato Camilla Brekke, direttore dell’Istituto Polare Norvegese –. I nuovi veicoli cingolati contribuiscono infatti a gettare le basi per lo sviluppo e il potenziamento delle attività di ricerca norvegesi nella Terra della Regina Maud».
La finestra operativa per il Panther XL è stretta e intensa: potrà operare solo durante la breve estate antartica, quando le condizioni consentono il trasporto di moduli e attrezzature alla stazione di Troll. Ogni viaggio dal bordo del ghiaccio può durare fino a 72 ore, un test estremo per qualsiasi mezzo. Ma la missione dei Panther XL potrebbe non limitarsi all’attuale stazione: è già in fase di progettazione un nuovo edificio destinato a ospitare 65 persone, che richiederà ulteriori interventi logistici nei prossimi anni.
Con oltre sessant’anni di esperienza, Prinoth si conferma tra i protagonisti mondiali nella produzione di veicoli per ambienti estremi. Parte del Gruppo HTI – colosso dell’alta tecnologia che opera in 90 Paesi con marchi come Leitner, Demaclenko e Leitwind – l’azienda altoatesina dimostra ancora una volta di poter portare innovazione, performance e affidabilità anche dove il mondo finisce.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




