Bolzano Provincia
Spray al peperoncino contro l’oste: turista denunciato dopo una lite in baita
Sembrava un tranquillo pranzo in baita, come tanti altri durante l’anno. Invece si è trasformato in un episodio d’una violenza tale da richiedere l’intervento del Soccorso alpino e scortare in ospedale il gestore della struttura, per essere ricoverato dopo aver subito gravi lesioni.
Andando però con ordine nell’esporre i fatti, accaduti nei giorni scorsi. Erano all’incirca le 13 alla baita Kaser, quando un diverbio tra due turisti italiani e l’oste 55enne, Alfred Selbenbacher, è degenerato in modo tanto inaspettato quanto preoccupante.
Cogliendo le informazioni contenute nel racconto del gestore, rilasciato ad alcuni media locali, i due uomini (d’età compresa tra i 45 e i 55 anni) si sarebbero presentati in compagnia di due giovani sui vent’anni. “Erano scortesi e si lamentavano dei prezzi e dei tempi d’attesa” riferisce Selbenbacher.
Nonostante ci fossero molti altri clienti seduti ai tavoli, due delle ordinazioni erano state evase rapidamente. Per ciò che rimaneva, la richiesta era d’avere un po’ di pazienza.
Fermando il tempo a quello specifico momento della vicenda, dapprima uno dei turisti aveva reagito con una raffica di insulti, per poi estrarre improvvisamente uno spray al peperoncino e spruzzarlo in pieno volto al gestore.
Prima della fuga a piedi, uno dei presenti avrebbe anche lanciato un bicchiere contro la moglie dell’oste.
Sul posto è stato immediato l’intervento del Soccorso alpino ad accompagnare l’uomo a valle, dov’è stato preso in carico dalla Croce Bianca e trasportato in ospedale. La prognosi per le lesioni riportate è di sette giorni.
“Siamo nel pieno della fienagione e adesso manca anche la mia presenza in baita. Non so come fare!” diceva l’oste, ancora scosso per l’accaduto. I carabinieri hanno comunque identificato e denunciato l’aggressore.
“Lo spray al peperoncino non è uno scherzo: è un’arma” la sottolineatura di Selbenbacher, nel lanciare un’accorato appello alla responsabilità e al rispetto, anche in montagna.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




