Bolzano
Spaccio, aggressioni e resistenza: due arresti e tre denunce nel fine settimana cittadino
E’ di due persone arrestate e tre denunciate il bilancio dei controlli svolti a Bolzano durante lo scorso fine settimana, rafforzati dal Questore Giuseppe Ferrari attuando appositi servizi straordinari.
Con loro, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia Municipale e i militari dell’Esercito, impiegati nel dispositivo “Strade Sicure”, allo scopo di vigilare sul fenomeno della cosiddetta “malamovida”.
Il personale dislocato in piazza Erbe, sabato sera dopo aver notato un individuo in evidente stato di alterazione alcolica, che infastidiva gli avventori di un locale con il proprio comportamento molesto, è intervenuta per allontanarlo.
Nella circostanza l’uomo ha rifiutato di farsi identificare e non aderendo alla richiesta di lasciare la piazza, per poi divincolarsi e con minacce evitare il controllo di polizia.
Per questo è stato accompagnato in Questura da parte della Squadra Volante, dov’è stato compiutamente identificato per un cittadino marocchino di 29 anni richiedente asilo, con precedenti di polizia specifici, denunciato per resistenza e minaccia a pubblico ufficiale.
Nella stessa serata le pattuglie della Squadra Volante sono intervenute in un bar della zona “Don Bosco”, dov’era stato segnalato un avventore ubriaco riuscito a causare disturbo e disordine in un locale. Sul posto gli equipaggi hanno notato un uomo urlare. Alla vista dei poliziotti si è scagliato contro di loro, cercando di colpirli ma venendo contenuto a fatica dagli stessi.
Accompagnato in Questura il giovane, un 23enne italiano, ha perseverato nel comportamento aggressivo e minaccioso, venendo arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e trattenuto nelle camere di sicurezza, in attesa della celebrazione del rito direttissimo.
Nel tardo pomeriggio di domenica, inoltre, la Squadra Volante è intervenuta in zona industriale dopo la segnalazione dell’aggressione ai danni di un giovane cittadino straniero.
Arrivati sul posto, i poliziotti hanno soccorso la vittima che ha fornito le descrizioni dell’aggressore, raccontando che poco prima aveva tentato di rapinargli il telefono cellulare colpendolo con una testata al volto.
Merito delle indicazioni fornite, gli Agenti hanno rintracciato il rapinatore. A sua volta si è scagliato contro di loro, colpendo un’operatore di Polizia con un pugno, causandogli lesioni guaribili in 7 giorni.
Bloccato a fatica, il soggetto, un cittadino marocchino 24enne, richiedente asilo politico e con precedenti di polizia a carico, è stato arrestato per tentata rapina, violenza e lesioni a pubblico ufficiale ed associato alla locale Casa Circondariale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Inoltre, il personale della Squadra Volante sabato pomeriggio ha denunciato in stato di libertà un cittadino marocchino di 30 anni, richiedente asilo politico, per un furto all’interno di un centro commerciale. In particolare l’individuo è stato visto occultare della merce, per poi oltrepassare le casse.
La Polizia di Stato, intervenuta tempestivamente, l’ha rintracciato subito dopo così da permettere il recupero della refurtiva (un giubbotto sportivo) riconsegnato ai proprietari.
Infine, sempre i medesimi, durante i quotidiani controlli a parco Cappuccini hanno fermato un soggetto extracomunitario segnalato da alcuni cittadini, perché intento a maneggiare alcuni involucri.
Dopo il suo trasferimento in Questura, all’esito degli accertamenti di rito, l’uomo, un cittadino marocchino 23enne, nei confronti del quale sono state avviate le pratiche per la sua espulsione dal territorio nazionale, con precedenti di polizia a carico, è risultato in possesso di una confezione con 15 grammi di hashish; motivo per il quale il giovane è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




