Sport
Bolzano da leggenda: affonda il Kometa Brno all’overtime e infiamma la Sparkasse Arena
Una serata da incorniciare, una di quelle che restano scolpite nella memoria dei tifosi. L’HCB Alto Adige Alperia scrive un’altra pagina gloriosa della sua storia europea battendo per 6 a 5 all’overtime i campioni della Repubblica Ceca del Kometa Brno, all’esordio casalingo nella Champions Hockey League 2025/26. Di fronte a quasi 3.000 spettatori in delirio alla Sparkasse Arena, i Foxes hanno dato vita a una battaglia sportiva di rara intensità, fatta di gol spettacolari, emozioni continue e un ritmo da capogiro.
Una vittoria pesantissima, conquistata con merito, come testimoniano i 50 tiri scagliati verso la porta avversaria contro i soli 18 subiti, e che porta Bolzano a quota 5 punti nel girone. Un successo che vale doppio, ottenuto contro una delle formazioni più blasonate del panorama continentale e arrivato al termine di un match ricco di colpi di scena, culminato con il gol decisivo di Gildon dopo appena un minuto di overtime, che ha fatto esplodere la Sparkasse Arena in un boato.
L’inizio è subito in salita: dopo appena due minuti, “Flek si infila tra due difensori e batte Harvey con una giocata personale”, regalando il vantaggio ai cechi. I biancorossi non capitalizzano la superiorità numerica e si vedono anche annullare un gol a Frank per ostruzione. Al nono minuto, il Brno colpisce ancora: “Kos e Kollar dialogano alla perfezione e il numero 19 infila nella porta sguarnita”. Ma Bolzano, lungi dall’arrendersi, reagisce con cuore e orgoglio: all’11:40 Frank va a segno dopo una ribattuta di Stezka, anche se la gioia è effimera, perché al 15:27 Zboril trova il terzo gol ceco con un preciso diagonale. Sette secondi dopo, arriva la risposta immediata dei padroni di casa: “Gazley scatta, serve Gersich, che trova l’incrocio con un tiro millimetrico”.
Il secondo periodo si apre nel segno del Bolzano. Dopo un’occasione per Valentine, è Gazley – sempre lui – a firmare il pareggio con un tocco volante su una conclusione di Barberio. La squadra di Kleinendorst prende in mano il gioco e al 29:24 arriva il gol da cineteca: Di Perna parte dalla propria zona difensiva, salta tutti gli avversari come birilli e infila un gol spettacolare, meritandosi la standing ovation del pubblico. Il Brno però non molla e trova il 4-4 in powerplay con Tomas Zohorna, bravo a raccogliere l’assist di Ilomäki da due passi. Ma i Foxes rispondono subito, ancora in superiorità numerica: “al 32:25 Gazley devia in rete il disco servito da Bradley”, per la sua doppietta personale.
Il terzo tempo è più tattico, ma non privo di emozioni. Il Bolzano controlla con ordine, mentre il Brno fatica a costruire. Stransky va vicino al pareggio, ma è Gersich a sprecare l’occasione del possibile 6-4: “a porta vuota, il suo tiro finisce incredibilmente fuori”. A poco più di tre minuti dalla sirena finale, i cechi tolgono il portiere e trovano il 5-5 con un altro gol di Zohorna, che dal primo palo sorprende Harvey.
Si va all’overtime e la tensione è palpabile. Ma bastano appena 60 secondi per scrivere il finale perfetto: “Digiacinto serve Gildon, che con un tiro secco batte Stezka e regala ai Foxes due punti d’oro”. È 6 a 5, e la Sparkasse Arena esplode di gioia.
Domenica, sempre in casa, i biancorossi affronteranno un’altra formazione ceca, il Mountfield HK, per un altro appuntamento da non perdere. La società ha organizzato per l’occasione un Family&Student Day per riempire ancora una volta gli spalti. Se il buongiorno si vede dal mattino, questa Champions League si preannuncia indimenticabile.
HCB Alto Adige Alperia – Kometa Brno 6 – 5 OT [2-3; 3-1; 0-1; 1-0]
Reti: 02:19 Jakub Flek PP1 (0-1); 09:09 Andrej Kollar (0-2); 11:40 Daniel Frank (1-2); 15:27 Adam Zboril (1-3); 15:34 Shane Gersich (2-3); 22:49 Dustin Gazley (3-3); 29:24 Dylan Di Perna (4-3); 30:56 Tomas Zohorna PP1 (4-4); 32:25 Dustin Gazley PP1 (5-4); 57:00 Tomas Zohorna (5-5); 61:00 Max Gildon (6-5)
Tiri in porta: 50-18
Minuti di penalità: 8-6
Arbitri: Piragic, Smetana / Riecken, Mantovani
Spettatori: 2.762
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




