Val Pusteria
Passi alpini sotto controllo: pioggia di sanzioni per guida pericolosa
Nel corso degli ultimi due fine settimana, i Carabinieri delle Stazioni di Corvara e Badia, con pattuglie motocicliste e automontate, hanno effettuato servizi mirati di perlustrazione e controllo del territorio, utili alla prevenzione e al rispetto del Codice della Strada, con particolare attenzione alle principali arterie stradali dei passi montani.
In tutto sono stati controllati 322 veicoli, di cui 117 motocicli. L’attività ha portato al ritiro di 29 patenti di guida, principalmente per manovre pericolose quali sorpassi in prossimità di incroci e circolazione contromano in curva, ed alla decurtazione di 494 punti.
Nel complesso sono state elevate 113 contravvenzioni per violazioni di diversi articoli del Codice della Strada.
Della lunga lista fanno parte limitazioni alla circolazione, segnaletica stradale, efficienza dei veicoli a motore, documenti di circolazione e revisione, velocità, circolazione contromano, sorpasso, sosta vietata, uso di apparecchi radiotelefonici, documenti di circolazione e di guida, fermo amministrativo.
L’azione di controllo ha visto un notevole impegno da parte delle pattuglie dell’Arma, si inserisce nell’attività di prevenzione e contrasto delle condotte di guida pericolose, particolarmente diffuse nei fine settimana sui passi montani, frequentati da automobilisti e motociclisti.
Questa azione di controllo rientra nel dispositivo di prevenzione e sicurezza stradale predisposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Bolzano per il periodo estivo, su indicazione fornite dal Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano, al fine di garantire maggiore sicurezza lungo le strade più frequentate, soprattutto quelle montane percorse da numerosi motociclisti e turisti.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




