Bolzano Provincia
Forum Prevenzione boccia il divieto di cellulari a scuola: “Meglio educare che proibire”
“Non basta togliere i telefoni, bisogna insegnare a usarli bene.” Il messaggio è piuttosto chiaro e anziché proibire l’utilizzo degli Smarth Phone nelle scuole, il Forum Prevenzione di Bolzano è apertamente schierato contro questo divieto generalizzato.
Secondo l’organizzazione altoatesina servirebbe infatti una regolamentazione chiara e condivisa, allegata ad un serio investimento in educazione digitale e dialogo con gli studenti.
“Serve una buona regolamentazione, accompagnata da concetti chiari, acquisizione di competenze e dialoghi aperti” l’affermazione di Manuel Oberkalmsteiner (divulgata anche dall’Ansa), responsabile per l’area digitale del centro di consulenza contro le dipendenze del Forum.
Regole chiare e trasparenti sull’uso dei dispositivi digitali nella vita scolastica quotidiana, rafforzamento delle competenze digitali, cioè bambini e ragazzi devono essere educati all’uso consapevole delle opportunità e alla gestione dei rischi online, e ascolto e dialogo con gli adulti devono prendere sul serio i temi digitali vissuti dai giovani, accogliendo dubbi e preoccupazioni, sono i tre step alternativi al divieto.
Un modello virtuoso già in atto, secondo il Forum, è il “Patentino per lo smartphone”, un percorso formativo ideato per gli studenti delle scuole medie.
Durante l’intero programma, che non prevede l’uso del cellulare in classe, ma solo momenti dedicati, gli alunni imparano a gestire il proprio rapporto con il mondo digitale: sicurezza in rete, uso equilibrato, prevenzione delle dipendenze e cyberbullismo.
L’iniziativa, avviata nelle scuole medie di lingua tedesca, ha già raggiunto l’80% degli istituti. Intanto l’avvio nelle scuole italiane è previsto per la primavera 2026.
“I nostri bambini non hanno bisogno di divieti di smartphone, ma di competenza digitale” sottolinea Nicole Bamhackl, collaboratrice del progetto.
Il programma è promosso in collaborazione con la Direzione provinciale delle scuole in lingua tedesca, la Direzione Istruzione e Formazione italiana, il Comitato provinciale delle comunicazioni e l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.
Le parole del Forum sono rivolte agli insegnanti, alle famiglie e alla politica scolastica: “affrontare il tema degli smartphone con strumenti educativi, e non solo repressivi, può portare risultati più duraturi e responsabili.”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




