Bolzano Provincia
A Merano il primo sgombero dell’Alto Adige con il “Decreto Sicurezza 2025”
“Quello portato a compimento a Merano è il primo sgombero immediato in provincia di Bolzano, attuato ai sensi del Decreto Sicurezza 2025” la dichiarazione del Questore Giuseppe Ferrari riferendosi all’alloggio occupato abusivamente in via Schaffer, liberato nella giornata di ieri.
L’intervento è scattato a seguito della denuncia sporta dal legittimo proprietario dell’immobile.
“Nelle scorse ore – riassume Ferrari –, gli operatori della Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Merano sono intervenuti, liberando un’abitazione occupata abusivamente da tre persone, tempestivamente allontanate e denunciate all’Autorità Giudiziaria, procedendo, altresì, al sequestro di un ingente quantitativo di droga.”
Per inciso, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, e in ottemperanza alla normativa in materia di occupazioni abusive, gli agenti della Squadra Investigativa e dell’Ufficio Controllo del Territorio del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Merano si sono recati nell’appartamento ed hanno accertato la presenza (senza titolo) di un 25enne italiano con numerosi precedenti, un 21enne marocchino richiedente asilo (e con precedenti) e un 24enne della stessa nazionalità ma irregolare in Italia.
I tre occupanti, oltre l’allontanamento, sono stati denunciati per occupazione arbitraria di immobile, quest’ultimo riconsegnato al proprietario, e condotti negli uffici del Commissariato per l’identificazione ed ulteriori accertamenti.
Dalla questura è stato riferito che il 21enne è stato denunciato in stato di libertà anche per il possesso di circa 40 grammi di hashish. Per il 24enne è stato emesso un provvedimento d’espulsione con ordine del Questore di lasciare il territorio italiano.
Durante un successivo sopralluogo della zona, gli agenti hanno rinvenuto uno zaino sospetto posizionato su un ponteggio adiacente alla struttura, trovando all’interno la sorpresa di 2,7 kg di hashish, quasi 900 grammi di marijuana, 70 grammi di cocaina, 8.000 euro in contanti e due bilancini di precisione.
Tutto è stato sequestrato a carico di ignoti. Sono però attualmente in corso indagini per verificare un possibile collegamento tra gli occupanti dell’appartamento e lo zaino con lo stupefacente.
“L’operazione si è svolta in tempi rapidi e senza criticità, grazie alla professionalità degli Agenti impiegati – l’annotazione del questore –. Si tratta di un segnale chiaro di legalità: la Polizia di Stato garantisce il diritto dei cittadini alla sicurezza e alla tutela della proprietà privata, agendo con fermezza contro situazioni d’illegalità.”
“Voglio sottolineare – la chiosa – che questi interventi non hanno solo un significato repressivo, ma servono anche a riaffermare il principio, secondo cui il rispetto delle regole è condizione essenziale per una ordinata convivenza civile.”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




