Regione TAA
Oltre 170 ordigni rimossi dal Genio Guastatori: conclusa l’operazione “Lobbie 2025” tra le vette dell’Adamello
Si è conclusa con successo l’operazione “Lobbie 2025”, condotta dal secondo Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito Italiano, portando alla bonifica di oltre 170 residuati bellici risalenti alla Prima Guerra Mondiale nella zona delle Lobbie, storica posizione di artiglieria contesa dai fronti contrapposti del conflitto.
Da luglio ad oggi il personale del Genio Alpino della Brigata Julia ha operato tra ghiacciai in fusione e le creste dolomitiche del Trentino-Alto Adige, mettendo a processo oltre 360 ordigni con estrema cura, precisione e in condizioni ambientali spesso complesse.
Le attività si sono concentrate nelle aree montuose dell’Adamello, in particolare tra Carè Alto, le Lobbie, le Toppette. Nell’occhio dell’attenzione anche le Valli Martello e Fiscalina, nell’obiettivo di rendere più sicuri i sentieri e le zone frequentate da escursionisti e alpinisti.
Per la buona riuscita delle operazioni, è stata fondamentale la collaborazione con numerosi enti e corpi specializzati, tra cui il Nucleo Elicotteri dei Vigili del Fuoco di Trento, il quarto Reggimento AVES “Altair” di Bolzano (il cui supporto aereo è stato determinante), il Soccorso Alpino delle Forze dell’Ordine, la Croce Rossa Italiana – Corpo Militare e i volontari locali esperti di montagna.
Come sottolineato dall’Esercito in una comunicazione scritta, il compito degli Artificieri non si limita alla sola neutralizzazione degli ordigni. Si tratta di un intervento di prevenzione e di tutela della sicurezza pubblica, svolto in costante coordinamento con le autorità locali.
Per questo motivo, l’invito rivolto alla popolazione e agli escursionisti è di non toccare eventuali oggetti sospetti rinvenuti nei boschi o sui sentieri di montagna, ma di segnalarli immediatamente alle Forze dell’Ordine presenti sul territorio.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste



