Bolzano Provincia
Nuova legge per rafforzare la Polizia Locale: più agenti, formazione ed attrezzature moderne
Le linee guida riguardo il tema della nuova legge sulla Polizia Locale, proposta dall’assessora provinciale alla Sicurezza e Prevenzione della violenza, Ulli Mair, parlano della necessità di una maggiore presenza sul territorio, di una formazione più qualificata e di dotazioni più aggiornate.
Il disegno di legge, presentato ai sindaci altoatesini ieri in videoconferenza, si propone di rinnovare profondamente un settore fermo dal 1993, cioè quando è stata fatta la precedente normativa.
“Le sfide della sicurezza pubblica sono profondamente cambiate e oggi vogliamo sfruttare appieno le competenze provinciali, finora poco valorizzate rispetto ad altre regioni italiane” ha spiegato Mair.
Per raccontarla in altre parole, dall’assessora si apprende come il nuovo testo legislativo stia mirando ad un servizio più vicino ai cittadini, fortemente radicato sul territorio e con una particolare attenzione al bilinguismo, elemento chiave in Alto Adige.
Tra i punti centrali della proposta si parla dell’aumento degli agenti, di una formazione più moderna, d’investimenti nelle attrezzature, di maggiore collaborazione tra Comuni e di una definizione più chiara delle priorità in materia di sicurezza.
A questo si aggiunge il fatto che il piano prevede degli incentivi economici per spingere i Comuni a rafforzare o istituire ex novo un corpo di polizia locale, anche in forma associata.
Una modalità, quest’ultima, che secondo l’assessora provinciale ha già dimostrato la propria efficacia negli ultimi anni.
Detto ciò, il disegno di legge verrà discusso dal Consiglio dei Comuni nei prossimi giorni, per poi poter proseguire l’iter con la delibera della Giunta provinciale e con il passaggio in Consiglio provinciale.
Positivo è anche il commento di Dominik Oberstaller, presidente del Consorzio dei Comuni, affermando che “grazie al sostegno della Provincia, sarà possibile potenziare il personale e migliorare la qualità del servizio, affrontando le nuove sfide della sicurezza insieme agli altri organi di polizia.”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




