Val Pusteria
Val Pusteria, il primo derby: Bolzano ribaltato 5 a 3 dopo una partenza sprint
L’HC Falkensteiner Pustertal si aggiudica il primo derby altoatesino della stagione, infliggendo all’HCB Alto Adige Alperia una sconfitta per 5 a 3 alla Intercable Arena, davanti a 3.104 spettatori. I Lupi interrompono così la striscia positiva dei biancorossi, che si fermano a sei vittorie consecutive e vedono sfumare una partita iniziata nel migliore dei modi.
Il Bolzano parte forte e chiude il primo tempo con un doppio vantaggio, frutto di un buon gioco e di una difesa attenta. Daniel Mantenuto apre le marcature al 14:17, raccogliendo un assist preciso di Frigo davanti alla porta avversaria. Poco dopo, Brad McClure devia un tiro dalla distanza di Seed al 17:33, firmando il raddoppio che sembra indirizzare la partita a favore dei Foxes.
Ma nella frazione centrale cambia tutto. Il Val Pusteria rientra sul ghiaccio con un’intensità diversa e, al 24:31, Nick Saracino accorcia le distanze in powerplay, sfruttando un assist perfetto di Bardreau. Il Bolzano colpisce un palo con Bradley e spreca una grande occasione con McClure, mentre i padroni di casa crescono e trovano il pareggio al 37:32 con Cole Bardreau in inferiorità numerica, bravo a chiudere un contropiede orchestrato da Bowlby.
Nel terzo periodo il Bolzano sembra accusare la stanchezza, ma riesce comunque a riportarsi avanti. Bryce Misley segna il 3 a 2 al 43:31, approfittando di un errore della difesa pusterese e dell’assist di Frank. Tuttavia, il vantaggio dura poco: al 50:08 Rok Ticar sigla il 3 a 3 su assist di Purdeller, e solo due minuti dopo, sempre Ticar, in powerplay, firma il sorpasso raccogliendo un rebound concesso da Harvey.
Il colpo del KO arriva appena 29 secondi più tardi: Henry Bowlby fissa il punteggio sul 5 a 3, con un tiro deviato involontariamente da un difensore biancorosso. Il Bolzano, mai realmente pericoloso nella parte finale del match, cede definitivamente sotto i colpi di un Val Pusteria più lucido e aggressivo.
“Abbiamo giocato solo un terzo di partita”, potrebbe essere la sintesi di una serata amara per i biancorossi, che domenica alla Sparkasse Arena sono chiamati a una pronta reazione contro l’EC VSV, in un match valido anche come Family Day (inizio ore 16:00).
Il derby si chiude con 50 tiri in porta per i Lupi contro i 30 dei Foxes, una statistica che racconta molto dell’inerzia del match dopo il primo tempo. I minuti di penalità (8 per i padroni di casa, 12 per gli ospiti) hanno inciso, ma a fare la differenza è stata la tenuta mentale e fisica.
Una sconfitta che pesa, ma che può anche servire da lezione per il prosieguo di una stagione ancora lunga. Intanto, il Val Pusteria festeggia: il primo round del derby è giallonero.
HC Falkensteiner Pustertal – HCB Alto Adige Alperia 5 – 3 [0-2; 2-0; 3-1]
Reti: 14:17 Daniel Mantenuto (0-1); 17:33 Brad McClure (0-2); 24:31 Nick Saracino PP1 (1-2); 37:32 Cole Bardreau SH1 (2-2); 43:31 Bryce Misley PP1 (2-3); 50:08 Rok Ticar (3-3); 52:08 Rok Ticar PP1 (4-3); 52:37 Henry Bowlby (5-3)
Tiri in porta: 50-30
Minuti di penalità: 8-12
Arbitri: Groznik, Schauer / Pardatscher, Mantovani
Spettatori: 3.104
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




