Bolzano Provincia
Elicottero precipita sulle Dolomiti: pilota perginese gravemente ferito
Nelle prime ore della sera di mercoledì 22 ottobre 2025 un elicottero impegnato in lavori forestali è precipitato sul Gruppo di Fanes, in Val Pusteria, a oltre 2.000 metri nel Parco naturale Fanes-Sennes-Braies.
L’incidente è avvenuto nei pressi del rifugio Fanes: il velivolo stava effettuando operazioni di sollevamento e trasporto del legname quando, secondo le prime ricostruzioni, il carico sospeso potrebbe aver compromesso la stabilità del mezzo con la successiva perdita di controllo e lo schianto. A bordo c’era un solo occupante, il pilota, identificato come Roberto Fontanari, 51 anni, originario di Pergine.
Fontanari è stato estratto dall’abitacolo in condizioni gravi e trasferito con eliambulanza all’ospedale San Maurizio di Bolzano, dove è stato ricoverato in rianimazione e sottoposto a intervento chirurgico. Le autorità sanitarie hanno riferito che la vita del pilota non sarebbe in pericolo, ma la prognosi resta riservata a causa delle lesioni riportate.
Le operazioni di soccorso si sono svolte a partire dalle 18, quando il calar del sole e la scarsa visibilità hanno reso più complesse le manovre di recupero in un’area impervia ad alta quota. Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino, i vigili del fuoco, carabinieri, Guardia di Finanza e l’elisoccorso Aiut Alpin Dolomites.
Tra i mezzi utilizzati per l’intervento vi erano anche gli elicotteri Pelikan e Aiut Alpin, dotati di visori notturni che hanno permesso ai soccorritori di operare nonostante l’oscurità. I primi soccorsi sono stati prestati direttamente in quota prima del trasferimento al nosocomio bolzanino.
La dinamica esatta dell’incidente è ancora oggetto di accertamenti: le indagini sono state affidate all’Enac, chiamata a verificare cause tecniche, modalità di carico e eventuali responsabilità nell’ambito delle attività di volo per lavori forestali in ambiente alpino.
Le operazioni di recupero dell’elicottero e la rimozione dei detriti proseguono, con difficoltà legate all’orografia della zona. Le forze intervenute hanno escluso la presenza di altri feriti o dispersi.
La vicenda ha suscitato preoccupazione nella comunità di Pergine e tra gli operatori del soccorso: Fontanari, già attivo come volontario antincendio e, dal 2009 al 2014, ispettore del distretto dell’Alta Valsugana dei vigili del fuoco volontari, aveva poi assunto incarichi nel soccorso alpino fino a diventare capostazione del soccorso di Pergine.
L’incidente, classificato come infortunio sul lavoro, riaccende i riflettori sui rischi connessi al trasporto aereo di materiali forestali in montagna, dove condizioni meteo, conformazione del terreno e carichi sospesi possono creare criticità significative. In attesa dei risultati dell’Enac, la comunità locale e gli addetti ai lavori seguono con attenzione l’evolversi della situazione.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




