Sport
Sinner resiste a Parigi: soffre, vince e si prepara a misurarsi con Shelton
Jannik Sinner conquista per la prima volta i quarti di finale al Masters 1000 di Parigi, battendo Francisco Cerundolo 7-5, 6-1 e prenotando la sfida contro Ben Shelton in programma domani sera alle 19 sul Campo Centrale. Dopo un incontro vissuto a sprazzi e condizionato da una condizione fisica non ottimale, il numero 2 del mondo ha saputo stringere i denti sui punti decisivi e chiudere la pratica contro l’argentino, autore di un torneo di buon livello.
Il match si è aperto con un primo set equilibrato: Sinner ha ottenuto presto un break nel quarto game ma lo ha vanificato con errori, pagando la lentezza della superficie indoor parigina che ha favorito scambi prolungati più simili alla terra battuta. La tensione è esplosa nel finale della frazione, quando il talento azzurro ha ritrovato servizio e concretezza per operare il break decisivo al dodicesimo game e chiudere il parziale.
Nel secondo set Sinner ha preso il controllo, approfittando del calo fisico e mentale di Cerundolo e imponendosi con un netto 6-1; una prova di maggiore aggressività che gli ha permesso di amministrare il vantaggio e qualificarsi per i quarti.
Cerundolo, 27 anni e 21° nella classifica ATP, aveva mostrato buona consistenza nel torneo con vittorie su Dzumhur e Kecmanovic, ma stavolta non è riuscito a contenere la progressione dell’azzurro, supportato a bordo campo dal coach Darren Cahill. “Due volte avanti un break nel primo senza consolidarlo, ma sono contento per come ho reagito. L’importante è recuperare fisicamente, non sono fresco fresco, ma spero di dormire bene perché mi aspetta un avversario difficile”, ha ammesso Sinner al termine dell’incontro.
La vittoria consolida il percorso di Sinner su cemento indoor — con una serie di 22 successi consecutivi su questa superficie — e mantiene aperta la possibilità di tornare al numero 1 del mondo in caso di successo nel torneo, situazione resa plausibile dall’uscita prematura di Carlos Alcaraz.
Ora l’attenzione è tutta sulla sfida con Ben Shelton, avversario temibile che promette spettacolo: il recupero fisico e la gestione mentale saranno decisive per proseguire la corsa verso le fasi finali del Masters 1000 di Parigi. L’incontro sarà seguito in diretta dalle principali emittenti sportive, tra cui Sky Sport e NOW, con aggiornamenti e streaming per gli appassionati di tennis internazionale.
-
Merano2 settimane faEntrano nel garage del sindaco e rubano anche un ricordo di famiglia: due denunciati
-
Bolzano2 settimane faAttrezzi da cantiere in un sacco nero e un carrello da 1.600 euro: i controlli in città
-
Bolzano2 settimane faMinacciata con un coltello e aggredita per la borsetta: arrestato un 29enne
-
Bressanone2 settimane faMercedes sospetta fermata nella notte: a bordo trovati hashish e un coltello
-
Val Pusteria2 settimane faEra ricercato in Croazia con un mandato d’arresto europeo: 34enne arrestato a San Candido
-
Merano2 settimane faControlli nei centri per animali: strutture in regola e ospiti in buona salute
-
Sport2 settimane faTrasferta toscana per l’FCS: oggi pomeriggio la sfida al “Città di Arezzo”
-
Merano2 settimane faAlla fermata dell’autobus con MDMA, cocaina e hashish: denunciato un 31enne
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, successo esterno ad Arezzo prima della sosta per le Nazionali
-
Regione TAA2 settimane faLavori sulla rete ferroviaria, circolazione modificata: stop ai treni e bus sostitutivi
-
Val Pusteria1 settimana faDroga in riva al lago: denunciati tre lavoratori stagionali
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa sulle tessere carburante: sequestrati più di 41mila euro in un distributore
