Bolzano
Virgo Fidelis, memoria di Culqualber e sostegno agli orfani: la solenne celebrazione dell’Arma
La chiesa di San Domenico, oggi a Bolzano, ha ospitato la solenne celebrazione della Virgo Fidelis, proclamata patrona dell’Arma dei Carabinieri da Papa Pio XII nel 1949. Questa figura sacra incarna i valori di fedeltà, dedizione e sacrificio che caratterizzano l’Arma, e il suo nome richiama il tradizionale motto araldico “Nei secoli fedele”.
La ricorrenza rappresenta ogni anno un momento di riflessione e riconoscimento per il servizio instancabile che i Carabinieri svolgono a tutela dei cittadini.
Nel corso della cerimonia è stato ricordato anche l’84esimo anniversario della battaglia di Culqualber, uno degli episodi più eroici della storia militare italiana. Combattuta nel novembre 1941 durante la campagna dell’Africa Orientale Italiana, vide i Carabinieri mobilitati difendere con straordinario valore il caposaldo di Culqualber, opponendosi fino all’estremo a forze nettamente superiori.
Il loro sacrificio, divenuto simbolo di eroismo e fermezza, continua ad essere onorato per mantenere viva la memoria di quei giorni gloriosi.
L’Arma ha inoltre celebrato la Giornata dell’Orfano, dedicata al sostegno degli orfani dei militari caduti in servizio. Una ricorrenza di profondo significato per l’ONAOMAC (Opera Nazionale Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri), che supporta oltre mille giovani attraverso contributi per il loro percorso formativo, dall’infanzia fino alla laurea.
In quest’occasione, l’Opera ha conferito una Targa d’Argento alla neo-laureata dottoressa Giulia Celegato, come segno d’affettuosa vicinanza, consegnata dal Generale Stefano Paolucci.
Il rito è stato presieduto da Ivo Muser, Vescovo della Diocesi di Bolzano-Bressanone, e concelebrato dal cappellano della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige, don Gianmarco Masiero.
Al termine della Santa Messa, il Comandante della Legione, Generale di Brigata Stefano Paolucci, ha ricordato il valore delle ricorrenze e ha ribadito l’importanza del sostegno costante alle famiglie colpite da lutti in servizio.
La celebrazione di oggi è stata un momento di raccoglimento religioso e un’occasione per rinnovare i valori di fedeltà, coraggio e sacrificio che, da sempre, guidano i Carabinieri nel loro quotidiano impegno al servizio della comunità.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




