Bressanone
Operazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
La Compagnia Carabinieri di Bressanone mette a segno un altro duro colpo contro il traffico di sostanze stupefacenti, a dimostrazione dell’elevata efficacia e dell’efficienza dell’azione di controllo del territorio.
Nella tarda serata dello scorso 28 novembre, il personale del Nucleo Operativo e Radiomobile (N.O.R.M.) racconta che durante un mirato servizio d’Osservazione, Controllo e Pedinamento per il contrasto dello spaccio, ha condotto un’operazione che ha portato all’arresto di due persone e al sequestro di un ingente quantitativo di sostanza stupefacente.
L’attività è iniziata vicino al Casello A22 di Chiusa con il controllo di una Ford Focus. Il conducente, classe 1998 e residente a Bressanone, è stato trovato in possesso di un panetto di cocaina purissima, del peso lordo di 1,128 kg nascosto all’interno del veicolo.
Ne è seguita una perquisizione domiciliare che ha permesso di rinvenire ulteriori 79 grammi circa di cocaina, un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento e denaro contante. Contestualmente è stata fermata un’Audi A3, si presume impiegata come “staffetta”, con a bordo un giovane classe 2001, residente anch’egli a Bressanone, e un terzo soggetto estraneo all’attività di spaccio.
La perquisizione nell’abitazione ha riservato l’ulteriore scoperta di quaderni e ricevute riconducibili alla contabilità dello spaccio, oltre a ulteriori confezioni sottovuoto di cocaina, per un totale d’oltre 1 kg complessivo nascoste in cantina. Il bilancio finale dell’operazione supera i 2,2 kg di cocaina sequestrata, oltre a denaro contante, bilancini e materiali vari.
I due sono stati arrestati per violazione dell’Art. 73 DPR 309/90 e tradotti nella Casa Circondariale di Bolzano a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
“Il sequestro di oltre due chili di cocaina è un indicatore preoccupante di una crescente domanda e consumo di questa sostanza sul nostro territorio” avvisa il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bressanone, Capitano Giuseppe Specchio.
“Vorrei essere chiaro: l’ingente sforzo profuso dall’Arma dei Carabinieri sortirà il massimo effetto per la sicurezza della cittadinanza solo quando si ridurrà drasticamente la richiesta di sostanze stupefacenti – afferma –. Motivo per cui urge ricordare a tutti, specialmente agli utenti finali, ancorché occasionali, le conseguenze derivanti dall’uso di tali sostanze.”
“Al di là dei devastanti effetti sanitari, il solo uso personale di stupefacenti espone a sanzioni amministrative molto severe in base all’Art. 75 del DPR 309/90 – spiega –. Le misure, disposte dal Prefetto, non sono solo una multa, ma possono avere un impatto diretto e a lungo termine sulla vita sociale e lavorativa.”
“Le sanzioni includono la sospensione o il divieto di conseguire documenti fondamentali: dalla Patente di guida (la cui sospensione può arrivare fino a tre anni), al Porto d’armi, al Passaporto e al Permesso di soggiorno per gli stranieri – riferisce –. Inoltre, l’applicazione delle sanzioni può portare alla revoca della patente (Art. 120 Codice della Strada) e all’obbligo di sottoporsi a un iter lungo e costoso presso la Commissione Medica Locale per l’idoneità alla guida.”
“Il mio appello è di non sottovalutare questi rischi – chiosa –. La sicurezza è una responsabilità condivisa: l’Arma farà la sua parte intercettando e arrestando gli spacciatori, ma la comunità deve fare la sua, contribuendo alla riduzione della domanda e segnalando ogni attività sospetta al Numero Unico d’Emergenza 112.”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata




