Bolzano Provincia
Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri
Il Comandante Regionale Trentino-Alto Adige della Guardia di Finanza, Generale di Brigata Gavino Putzu, e il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, hanno firmato un accordo di collaborazione che permetterà alla Guardia di Finanza, con il sostegno della Provincia, di bandire concorsi “dedicati” per il reclutamento di Allievi Marescialli e Allievi Finanzieri in possesso dell’attestato di bilinguismo di livello minimo B2, richiesto per gli incarichi della pubblica amministrazione che prevedono il diploma di scuola superiore.
La novità principale riguarda l’introduzione di una procedura concorsuale autonoma, riservata ai candidati in possesso della certificazione linguistica italiano-tedesco. I concorrenti potranno inoltre sostenere le prove scritte e orali in lingua tedesca nelle sedi messe a disposizione dalla Provincia di Bolzano.
Conclusi i corsi di formazione, i nuovi Marescialli e Finanzieri saranno impiegati principalmente in Alto Adige, o in misura minore nei Reparti trentini con competenza regionale. Gli Allievi Marescialli conseguiranno inoltre una laurea triennale in discipline economico-giuridiche, attualmente in “Operatore giuridico d’impresa”.
L’accordo mira a migliorare ulteriormente la qualità del servizio offerto dalla Guardia di Finanza a cittadini e imprese, valorizzando le competenze linguistiche e favorendo l’accesso ai concorsi dei possessori dell’attestato di bilinguismo.
Il Corpo svolge attività ad alto contenuto tecnico-giuridico, che spaziano dal contrasto ai crimini economico-finanziari alla vigilanza sull’uso corretto delle risorse pubbliche, dalla lotta al contrabbando al controllo del territorio anche tramite la componente aeronavale, fino al soccorso alpino e alle unità specialistiche antiterrorismo.
La collaborazione dà inoltre attuazione alle norme dello Statuto d’Autonomia che impongono alle amministrazioni pubbliche di garantire l’uso delle lingue ufficiali, italiana e tedesca. Come ricordato dal Presidente Kompatscher “la Giunta provinciale sostiene ogni iniziativa che favorisca il bilinguismo negli enti pubblici, assicurando ai cittadini il pieno diritto di comunicare nella propria madrelingua.”
Determinante il contributo della Provincia nel mettere a disposizione le sedi per le prove concorsuali, garantire la traduzione in tedesco dei bandi e del materiale informativo, supportato la verifica dei requisiti linguistici dei candidati e collaborato tramite gli Uffici scolastici nella selezione di docenti qualificati per le commissioni.
La Provincia faciliterà inoltre l’organizzazione d’iniziative informative nelle scuole superiori, per far conoscere ai giovani sudtirolesi le opportunità professionali offerte dalla Guardia di Finanza.
Durante gli incontri saranno illustrate le principali missioni del Corpo, con dimostrazioni pratiche delle unità cinofile, della Sezione Aerea, del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e delle unità antiterrorismo e pronto impiego.
La firma dell’accordo è avvenuta nel corso di una conferenza stampa congiunta alla presenza del Commissario del Governo per la Provincia di Bolzano, Prefetto Vito Cusumano, che ha evidenziato l’importanza della cooperazione istituzionale nel garantire ai cittadini l’esercizio dei loro diritti linguistici.
Anche l’Assessora provinciale alla Sicurezza e alla prevenzione della violenza, Ulli Mair, ha sottolineato il valore dell’intesa nel dire che: “Questo accordo conferma la stretta collaborazione tra Provincia e organi di sicurezza dello Stato e rappresenta un passo significativo per facilitare l’accesso degli altoatesini di lingua tedesca alla Guardia di Finanza, rafforzando il diritto dei cittadini all’uso della madrelingua.”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




