Bolzano Provincia
Malore sulle piste del Ciampinoi: sciatore salvato dai Carabinieri sciatori
Sono stati momenti di grande apprensione quelli vissuti nei giorni scorsi sulle piste del comprensorio sciistico del Ciampinoi, dove uno sciatore di nazionalità tedesca, di circa 60 anni, è stato colto da un improvviso e grave malore mentre si trovava lungo il bordo della pista.
L’allarme è scattato immediatamente e sul posto sono intervenuti con eccezionale tempestività i Carabinieri sciatori della Stazione di Selva di Val Gardena, unitamente al personale specializzato del Centro Carabinieri Addestramento Alpino, raccontando d’aver avviato senza alcuna esitazione le procedure di primo soccorso avanzato.
Le manovre rianimatorie, la somministrazione di ossigeno e il pronto utilizzo del defibrillatore si sono rivelati determinanti per stabilizzare l’uomo, in condizioni critiche e privo di coscienza. Il tempestivo e coordinato intervento dei militari ha consentito di salvargli la vita, mantenendolo in condizioni compatibili con il successivo trasporto sanitario.
Poco dopo è arrivato l’elisoccorso dell’Aiut Alpin Dolomites nel provvedere al trasferimento urgente all’Ospedale Civile di Bolzano, dov’è stato ricoverato. Dopo un periodo di degenza e cure specialistiche, lo sciatore è stato trasportato in Germania, dove attualmente si trova in condizioni stabili e non più in pericolo di vita.
L’episodio evidenzia ancora una volta l’elevato livello di preparazione, prontezza operativa e professionalità dei Carabinieri impiegati nel servizio di sicurezza e soccorso piste, nonché la sinergia efficace tra gli operatori della Compagnia Carabinieri di Ortisei, il Centro Carabinieri Addestramento Alpino e il sistema d’emergenza sanitaria, che ha consentito un intervento rapido e risolutivo in una situazione di estrema criticità.
“Un esempio concreto – si apprende – di come la presenza qualificata e il coordinamento tra le diverse componenti del soccorso possano fare la differenza tra la vita e la morte, anche in contesti complessi come l’ambiente montano.”
-
Bolzano Provincia4 giorni faChoc sul treno da Bolzano: atti osceni davanti a una donna, denunciato un 34enne
-
Oltradige e Bassa Atesina2 giorni faIncidente sulla Statale del Brennero: auto contro un’isola stradale, nessun ferito grave
-
Bressanone2 giorni faPaura sull’autobus di linea: uomo in escandescenze minaccia i passeggeri, arrestato. Due carabinieri feriti
-
Bolzano Provincia5 giorni faRazzie in abitazione durante le feste: ladro incastrato dai residenti e dalle telecamere
-
Bolzano Provincia4 giorni faAuto si ribalta sull’A22 all’altezza di Salorno: traffico in tilt per diverso tempo
-
Bolzano Provincia6 giorni faCome nasce la scelta di lasciare la propria terra, studio di Unibz
-
Bolzano Provincia5 giorni faPesce senza tracciabilità in un ristorante: sequestrati quasi 50 chili. Scattano sequestro e multa
-
Bolzano Provincia2 giorni faMorte di Romano Campiti, dopo 13 anni risarcimento da 630 mila euro alla famiglia
-
Alto Adige2 giorni faLa Fiamma Olimpica illumina le Dolomiti altoatesine e trentine
-
Bolzano Provincia4 giorni faErnia diaframmatica, a Bolzano complesso intervento su un neonato
-
Bolzano Provincia3 giorni faCaso della guardia forestale fermata al confine: chiesta l’archiviazione perché non c’è reato
-
Bolzano Provincia3 giorni faRapina al centro commerciale: 16enne costretto a consegnare il portafoglio, denunciato un 18enne
