Merano
Contrasto al lavoro nero nell’edilizia: scoperti 62 lavoratori irregolari e una maxi evasione contributiva
Nei numerosi cantieri attivi nel Burgraviato, i lavori procedevano spediti, nonostante (almeno sulla carta) le imprese potessero contare su un numero molto ridotto di operai.
Una discrepanza che ha insospettito i finanzieri del Comando provinciale di Bolzano che, in collaborazione con gli ispettori dell’INPS, hanno avviato approfondimenti su due aziende edili, una società e una ditta individuale, riconducibili alla stessa gestione.
I controlli, condotti dalla Compagnia di Merano, hanno permesso di identificare i lavoratori effettivamente impiegati e di acquisire documentazione utile a verificarne la regolarità contrattuale e le modalità di pagamento delle retribuzioni.
Dalle verifiche è emerso che, accanto a pochi dipendenti regolarmente assunti, ben 62 lavoratori venivano impiegati per periodi completamente “in nero” o comunque in maniera irregolare.
Per quattordici di loro è stato accertato che lavoravano pur risultando ufficialmente disoccupati e beneficiari della NASpI, mentre in un caso un operaio è risultato in malattia pur essendo regolarmente al lavoro.
Il sistema si basava su un ampio utilizzo di denaro contante per il pagamento delle retribuzioni, in violazione degli obblighi di tracciabilità, e sull’omesso versamento sistematico di contributi previdenziali. Le Fiamme Gialle hanno quantificato in oltre 270 mila euro i contributi non versati.
Conclusi gli accertamenti sono state inflitte sanzioni amministrative per oltre 130 mila euro ed è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale, come previsto dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro.
L’operazione conferma l’impegno costante della Guardia di Finanza nel controllo del mercato del lavoro, con l’obiettivo di tutelare l’equità sociale, la concorrenza leale e la sicurezza dei lavoratori, contrastando pratiche che danneggiano il sistema economico.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
