Merano
Contrasto al lavoro nero nell’edilizia: scoperti 62 lavoratori irregolari e una maxi evasione contributiva
Nei numerosi cantieri attivi nel Burgraviato, i lavori procedevano spediti, nonostante (almeno sulla carta) le imprese potessero contare su un numero molto ridotto di operai.
Una discrepanza che ha insospettito i finanzieri del Comando provinciale di Bolzano che, in collaborazione con gli ispettori dell’INPS, hanno avviato approfondimenti su due aziende edili, una società e una ditta individuale, riconducibili alla stessa gestione.
I controlli, condotti dalla Compagnia di Merano, hanno permesso di identificare i lavoratori effettivamente impiegati e di acquisire documentazione utile a verificarne la regolarità contrattuale e le modalità di pagamento delle retribuzioni.
Dalle verifiche è emerso che, accanto a pochi dipendenti regolarmente assunti, ben 62 lavoratori venivano impiegati per periodi completamente “in nero” o comunque in maniera irregolare.
Per quattordici di loro è stato accertato che lavoravano pur risultando ufficialmente disoccupati e beneficiari della NASpI, mentre in un caso un operaio è risultato in malattia pur essendo regolarmente al lavoro.
Il sistema si basava su un ampio utilizzo di denaro contante per il pagamento delle retribuzioni, in violazione degli obblighi di tracciabilità, e sull’omesso versamento sistematico di contributi previdenziali. Le Fiamme Gialle hanno quantificato in oltre 270 mila euro i contributi non versati.
Conclusi gli accertamenti sono state inflitte sanzioni amministrative per oltre 130 mila euro ed è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale, come previsto dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro.
L’operazione conferma l’impegno costante della Guardia di Finanza nel controllo del mercato del lavoro, con l’obiettivo di tutelare l’equità sociale, la concorrenza leale e la sicurezza dei lavoratori, contrastando pratiche che danneggiano il sistema economico.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
