Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Laives

A Laives i certificati anagrafici si ritirano anche in tabaccheria

Condividi questo articolo

Questa è la grande novità per i cittadini di Laives, grazie ad un accordo sottoscritto dal Comune con la FIT, Federazione Italiana Tabaccai.

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Serve un certificato di residenza, di nascita, o uno stato di famiglia e non avete tempo di andare in municipio? Nessun problema, basta recarsi nella tabaccheria vicino a casa e farselo stampare.

Questa è la grande novità per i cittadini di Laives, grazie ad un accordo sottoscritto dal Comune con la FIT, Federazione Italiana Tabaccai. Il Comune di Laives è il primo in provincia di Bolzano a offrire questo servizio, permettendo ai cittadini di ottenere i certificati in orari molto ampi e anche nel fine settimana.

Siamo molto orgogliosi di essere il primo Comune altoatesino a partire con questo servizio”, ha detto questa mattina il sindaco Bianchi nel presentare l’iniziativa presso una tabaccheria di Laives.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

E’ stato un percorso complesso perché rispetto al resto d’Italia abbiamo dovuto garantire il bilinguismo. Per questo ringrazio tutto lo staff dell’Ufficio servizi demografici e dell’informatica, in primis la direttrice Katia Milanello, per il grande sforzo e per la professionalità che hanno dimostrato.

Ancora una volta Laives è all’avanguardia e siamo contenti di fare da Comune pilota per consegnare alle altre 115 amministrazioni comunali altoatesine e alla Federazione italiana tabaccai la nostra esperienza per un servizio davvero utile per la collettività.

In questo modo i cittadini potranno godere di un servizio comodo, sotto casa (anche nelle frazioni) e accessibile in orari più ampi rispetto quelli di apertura del municipio.

E allo stesso l’Ufficio anagrafe potrà essere sgravato di una parte del proprio lavoro e garantire una maggiore efficienza nell’offrire servizi più complessi rispetto al rilascio di un semplice certificato“.

Grazie alla collaborazione di Novares, società del gruppo FIT, sono 5 le tabaccherie di Laives che partiranno in via sperimentale per il nuovo progetto, comprendo anche le frazioni di Pineta e San Giacomo.

Questi i certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie: anagrafico di nascita, anagrafico di morte, anagrafico di matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, stato civile, di stato di famiglia, stato di famiglia e stato civile, residenza in convivenza, stato di famiglia aire, stato libero, anagrafico di unione civile, convivenza.

Per ogni operazione di rilascio dei certificati, il costo è di 2 euro IVA compresa. Successivamente, potranno aderire al progetto tutte le Tabaccherie Associate a FIT, diventando la rete di prossimità Comunale più estesa.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti