Connect with us

Arte e Cultura

A Lana con «Il Sergente nella neve · La Natura»: omaggio multimediale a Mario Rigoni Stern

Pubblicato

-

Un’ora emozionante attende tutto il pubblico interessato giovedì 13 febbraio alla Biblioteca di Lana (piazza Hofmann), dove con inizio alle 20.30 e ingresso libero verrà rappresentata la performance multimediale «Il Sergente nella neve · La Natura». Un omaggio – proposto in maniera originale e di grande presa, intrecciando parole, musica e immagini – al grande Mario Rigoni Stern (Asiago: 1921-2008), celeberrimo narratore della montagna e testimone di memorie storiche.

Al solo nominare il compianto scrittore veneto, il pensiero corre inevitabilmente al suo bestseller “Il Sergente nella neve”, cui non a caso verranno dedicati 30 dei 60 minuti di durata dello spettacolo, ripercorrendolo da cima a fondo con l’ausilio di immagini della tragica ritirata di Russia tratte dall’archivio della famiglia Rigoni Stern, e con l’accompagnamento di musica dal vivo calibrata sulle situazioni.

Merita di essere ricordato come “Il Sergente nella neve” rappresenti una delle rare opere che restituiscono senza filtri ciò che agli inizi del ’43 visse sulla propria il contingente alpino italiano in ripiegamento: alle prese con la fame, con l’esercito russo, con le condizioni climatiche estreme, con un equipaggiamento inadeguato.

Pubblicità
Pubblicità

Nei restanti trenta minuti, protagonista sarà la natura, con palpitanti pagine dedicate da Rigoni Stern alla montagna e alle dinamiche di vita della fauna (cervo, capriolo, volpe, scoiattolo, pernice bianca, eccetera), non senza preziosi “insegnamenti” sull’approccio al bosco. Anche in questo caso l’aspetto visivo sarà garantito, con immagini di animali selvatici opera di bravissimi fotonaturalisti che correderanno i racconti del “testimonial” della montagna Rigoni Stern.

Entrambe le fasi tematiche saranno condite da fotografie personali dello scrittore, a partire dal suo arruolamento nel Corpo degli Alpini e fino agli anni tardi, e da immagini originali dei suoi luoghi – con una godibile corrispondenza fra quanto verrà letto dagli attori e quanto sarà visualizzato via via sullo schermo.

Ad esempio, la malga di cui si narrerà a un bel mentre, sarà esattamente quella mostrata, la casa sarà proprio quella dello scrittore, gli scenari saranno quelli di Rigoni Stern e dei suoi racconti, complice anche l’aiuto di suo figlio Alberico, che alcuni soggetti li ha personalmente fotografati o fatti fotografare per lo spettacolo (delle vere “chicche”).

Completerà il format una serie di effetti sonori d’impatto: il vento delle lande russe, i rumori della guerra, il bramito del cervo, il richiamo d’amore del gallo cedrone, eccetera.

Ideatore della originale proposta, già apprezzata da un pubblico nell’ordine di alcune migliaia di spettatori dal debutto ad oggi, è il gruppo New Eos teatro-musica Bolzano-Laives-Merano, che si presenterà sulla scena con i suoi componenti Mara Da Roit (voce narrante femminile e autrice della drammaturgia), Patrizio Zindaco (voce narrante maschile), Luca Dall’Asta (autore e interprete delle musiche). I quali hanno anche preannunciato una sorpresa finale.

Rivolta agli estimatori dello scrittore, agli appassionati di cronache storiche, di natura e di vita di montagna, la proposta – in lingua italiana – arriva a Lana grazie a un input dell’Associazione Cittadina Ricreativa Lana, convintamente raccolto dal Comitato formazione permanente di Lana. Comitato che organizza infatti la serata in collaborazione con la locale Biblioteca.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa
    Tra i bonus introdotti nella legge di bilancio e ancora da attivare, trova spazio il Bonus Idrico, altrimenti noto come Bonus rubinetti o bonus bagno che punterebbe a favorire il risparmio di risorse idriche. Fino... The post Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa appeared first on Benessere Economico.
  • Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona
    Da qualche giorno, il Ministero dello Sviluppo economico, ha pubblicato il decreto contenente le modalità ed i termini per accedere al Fondo da 400 milioni destinato alle grandi imprese in momentanea difficoltà. Fondo imprese in... The post Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona appeared first on […]
  • Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa
    Con l’arrivo del covid lo smart working dopo con prepotenza nella vita di molti lavoratori ed aziende è diventato tanto importante da realizzare un bonus di 1.00 euro per chi lavora da casa. Proroga bonus... The post Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa appeared first on Benessere Economico.
  • Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati
    Da un’azienda digitale, a una tradizionale fino ad un’attività manifatturiera: ormai ogni tipologia di business affonda le proprie radici su dati che mettono in relazione diversi processi aziendali. Il valore dei dati all’interno di un... The post Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati appeared first on […]
  • Mise, inserimento di clausola assunzioni per aziende beneficiarie di agevolazioni
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico si interviene verso la costruzione di un percorso sulle assunzioni per le aziende che ricevono incentivi. Clausola per le aziende beneficiarie A riguardo, il Ministro Giorgetti ha comunicato con atto... The post Mise, inserimento di clausola assunzioni per aziende beneficiarie di agevolazioni appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza