Arte e Cultura
A Lana con «Il Sergente nella neve · La Natura»: omaggio multimediale a Mario Rigoni Stern

Un’ora emozionante attende tutto il pubblico interessato giovedì 13 febbraio alla Biblioteca di Lana (piazza Hofmann), dove con inizio alle 20.30 e ingresso libero verrà rappresentata la performance multimediale «Il Sergente nella neve · La Natura». Un omaggio – proposto in maniera originale e di grande presa, intrecciando parole, musica e immagini – al grande Mario Rigoni Stern (Asiago: 1921-2008), celeberrimo narratore della montagna e testimone di memorie storiche.
Al solo nominare il compianto scrittore veneto, il pensiero corre inevitabilmente al suo bestseller “Il Sergente nella neve”, cui non a caso verranno dedicati 30 dei 60 minuti di durata dello spettacolo, ripercorrendolo da cima a fondo con l’ausilio di immagini della tragica ritirata di Russia tratte dall’archivio della famiglia Rigoni Stern, e con l’accompagnamento di musica dal vivo calibrata sulle situazioni.
Merita di essere ricordato come “Il Sergente nella neve” rappresenti una delle rare opere che restituiscono senza filtri ciò che agli inizi del ’43 visse sulla propria il contingente alpino italiano in ripiegamento: alle prese con la fame, con l’esercito russo, con le condizioni climatiche estreme, con un equipaggiamento inadeguato.
Nei restanti trenta minuti, protagonista sarà la natura, con palpitanti pagine dedicate da Rigoni Stern alla montagna e alle dinamiche di vita della fauna (cervo, capriolo, volpe, scoiattolo, pernice bianca, eccetera), non senza preziosi “insegnamenti” sull’approccio al bosco. Anche in questo caso l’aspetto visivo sarà garantito, con immagini di animali selvatici opera di bravissimi fotonaturalisti che correderanno i racconti del “testimonial” della montagna Rigoni Stern.
Entrambe le fasi tematiche saranno condite da fotografie personali dello scrittore, a partire dal suo arruolamento nel Corpo degli Alpini e fino agli anni tardi, e da immagini originali dei suoi luoghi – con una godibile corrispondenza fra quanto verrà letto dagli attori e quanto sarà visualizzato via via sullo schermo.
Ad esempio, la malga di cui si narrerà a un bel mentre, sarà esattamente quella mostrata, la casa sarà proprio quella dello scrittore, gli scenari saranno quelli di Rigoni Stern e dei suoi racconti, complice anche l’aiuto di suo figlio Alberico, che alcuni soggetti li ha personalmente fotografati o fatti fotografare per lo spettacolo (delle vere “chicche”).
Completerà il format una serie di effetti sonori d’impatto: il vento delle lande russe, i rumori della guerra, il bramito del cervo, il richiamo d’amore del gallo cedrone, eccetera.
Ideatore della originale proposta, già apprezzata da un pubblico nell’ordine di alcune migliaia di spettatori dal debutto ad oggi, è il gruppo New Eos teatro-musica Bolzano-Laives-Merano, che si presenterà sulla scena con i suoi componenti Mara Da Roit (voce narrante femminile e autrice della drammaturgia), Patrizio Zindaco (voce narrante maschile), Luca Dall’Asta (autore e interprete delle musiche). I quali hanno anche preannunciato una sorpresa finale.
Rivolta agli estimatori dello scrittore, agli appassionati di cronache storiche, di natura e di vita di montagna, la proposta – in lingua italiana – arriva a Lana grazie a un input dell’Associazione Cittadina Ricreativa Lana, convintamente raccolto dal Comitato formazione permanente di Lana. Comitato che organizza infatti la serata in collaborazione con la locale Biblioteca.
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, all’aeroporto arriva Brad Pitt: vacanza o viaggio di lavoro?
-
Alto Adige2 settimane fa
Muore dopo il lancio con la tuta alare: in corso l’identificazione del giovane
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzanoinbici 2023: domenica 24 settembre la 27a edizione, città chiusa al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30
-
Alto Adige2 settimane fa
Processo Benno Neumair: lui non è in aula, ma fuori dal Tribunale due borse abbandonate, ora in corso di accertamento
-
Oltradige e Bassa Atesina10 ore fa
Scontro tra auto e moto sulla SS. 12, grave un ristoratore 53 enne
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano: arrestato per furto un extracomunitario in flagranza di reato
-
Bolzano2 settimane fa
Malore sotto ponte Loreto a Bolzano, morto un 24 enne
-
Bressanone4 giorni fa
«Ascolta, sta piangendo!»: la storia dell’infermiera Claudia Costanzo e della piccola Lorena
-
Bolzano2 settimane fa
Soddisfazione per i servizi SEAB: a Bolzano ad alto livello
-
Benessere e Salute2 settimane fa
«A Bad Bachgart ho imparato ad amare di più la mia vita»: la storia di Elisabeth Covi
-
Alto Adige7 giorni fa
Accoltellamento nella notte a Bolzano, un ferito grave: ricostruzione della vicenda in corso
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Qual è il significato del “logo con la rana” presente sugli alimenti?