Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Il Giorno del Ricordo: incontro pubblico con Raoul Pupo per il Centro Pace

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il Centro per la Pace del Comune di Bolzano, sotto la gestione della Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, in occasione delle commemorazioni per il Giorno del Ricordo (10 Febbraio) promuove una conferenza che si terrà giovedì 06 Febbraio alle 18.00 presso la Sala di Rappresentanza del Comune in vicolo Gumer 7 a Bolzano.

Programma

Il “Giorno del ricordo” è stato istituito nel 2004 “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nell’ambito di una serie di iniziative sul tema della memoria storica, il Centro per la Pace di Bolzano organizza un incontro con lo storico Raoul Pupo, studioso da decenni della storia della frontiera adriatica ed autore di diversi libri sul tema.

Nel corso dell’incontro si parlerà dei conflitti nazionali e delle logiche della violenza politica nell’area adriatica nel corso del ‘900, con particolare riferimento alle tragedie delle foibe e dell’esodo dei giuliano-dalmati.

A dialogare con lui ci sarà Andrea di Michele, ricercatore di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bolzano.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il Giorno del Ricordo

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti