Connect with us

Società

“A mani nude” contro la violenza: il 20 dicembre al teatro Cristallo il libro di Stefania de Martino

Pubblicato

-

Il 20 dicembre alle ore 18.00 nel foyer del teatro Cristallo a Bolzano l’avvocato Stefania De Martino presenta “A mani nude“, una storia di violenza per riflettere sul fenomeno sempre più diffuso del femminicidio e della violenza contro le donne.

Il volume, scritto a quattro mani con Federico Ascolese, racconta anni di esperienza nella gestione e collaborazione con i centri, attraverso la narrazione di una vicenda (purtroppo) come troppe ne accadono.

L’intervento dell’autrice sarà incentrato sulle difficoltà e il coraggio che stanno dietro ogni singola denuncia e su ciò che spesso si nasconde dietro a facciate di felicità: realtà atroci, fatte di botte e privazioni da parte di uomini che dicono di amare.

Pubblicità
Pubblicità

L’evento a ingresso libero fa parte del progetto  “Donne” #sipuò, promosso da Holos Accademia Dialetti Visivi e ideato da Exos Media con la collaborazione della presidente di Unicef Bolzano Patrizia Daidone.

Nel corso dell’evento, moderato da Patrizia Daidone, i momenti di dibattito e riflessione sul tema della violenza contro le donne e altri dedicati alla presentazione del libro verranno alternati con una performance di musica dal vivo voce/violino del duo Wi-Fi con la partecipazione di Anni Pasqualotto e Lorenzo Barzon.

Il tutto sarà contornato da una piccola esposizione artistica di quadri inerenti l’universo donna, con il contributo degli artisti Pietro Archis, Philip Gaida, Alda Picone, e Monica Pizzo.

L’esposizione sarà arricchita da una performance artistica dal vivo del pittore francese naturalizzato altoatesino Philip Gaida.

Il salone Elena Hair parteciperà alla serata con un omaggio per le partecipanti.. “L’amore ti fa bella“.

Chiuderà un momento conviviale con buffet di dolci natalizi (preparati dall’associazione anziani Club della Visitazione) offerto dagli organizzatori.

“Donne” #sipuò: nuova campagna 2018/2019 contro la violenza di genere

La prima edizione del progetto “Donne” #sipuò è un’iniziativa presentata dall’Associazione Holos Accademia Dialetti Visivi e ideata da Exos Media con la collaborazione di Patrizia Daidone, presidente Unicef Bolzano.

L’evento di sensibilizzazione alla tematica sociale della violenza di genere fa seguito all’ottimo successo riscosso dal precedente “Non siamo sole – campagna contro la violenza sulle donne” del 2017.

Il progetto culturale di sensibilizzazione ha come obiettivo la creazione di eventi di impatto con la cittadinanza. L’invito è come sempre quello alla riflessione e all’approfondimento della problematica per una reale prevenzione di questo fenomeno sociale così diffuso.

INGRESSO LIBERO

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Dal camerino digitale alle chat “commessa”: Cambia l’esperienza d’acquisto anche nella moda
    L’arrivo del covid prima e l’emergenza sanitaria poi, sta accelerando un processo e una trasformazione che era più che mai prevedibile, puntando verso diversi cambiamenti, soprattutto quello dell’esperienza d’acquisto. Una direzione inconvertibile in cui molti, tra esperti e protagonisti del settore, stanno cercando di riprodurre le stesse sensazione dell’acquisto vissuto in negozio  provando ad uguagliarlo […]
  • Anche i grandi nomi della moda scelgono la sostenibilità: Prada lancia la nuova linea “Prada Re – Nylon” con plastica ricilata
    I grandi nomi della moda e del lusso si reinventano nella forma e soprattutto nella sostanza facendo della sostenibilità una propria cultura aziendale, impegnandosi verso una moda sostenibile e decisamente più responsabile. Questa è la direzione che ha deciso di prendere Prada, ampliando la sua proposta e introducendo una nuova collezione con del nylon rigenerato per […]
  • Al MART di Rovereto è arrivata la mostra “Caravaggio. Il contemporaneo”
    Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, è un pittore italiano nato a Milano nel 1571 e deceduto a Porto Ercole nel 1610. Questo incredibile autore, che si è formato a Milano e che ha lavorato a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, ha raggiunto la notorietà nel XX secolo dopo un […]
  • Arriva la crociera “ no where”: navigare in mare aperto senza scali né meta
    Dopo i voli verso il nulla annunciati da diverse compagnie aeree in Asia, ora, per riconquistare la fiducia dei viaggiatori e dei turisti di tutto il mondo arrivano anche viaggi in nave senza destinazione, le crociere “no where”. Si tratta di navigazioni in barca in mare aperto ma senza scali con andata e ritorno e […]
  • Il periodo di quarantena all’estero diventa un’opportunità di turismo: la Norvegia e il suo fascino
    Nonostante un periodo di limitazioni, viaggiare per turismo è diventato un imperativo, esiste infatti chi ha inventato proposte decisamente non convenzionali per trasformare l’attuale situazione di emergenza in una vera opportunità di turismo. Si parla in particolare del “Loften Quartine Tour”, un “pacchetto sicuro” pensato da Quality Group e marchiato da Il Diamante che punta […]
  • A Londra il vecchio taxi cambia stile: a bordo Playstation 4 e Apple TV
    Uno dei simboli della città di Londra, i tipici taxi neri Balck Cab dall’estetica retrò che percorrono le strade della capitale inglese, è stato finemente rivisitato in chiave moderna, realizzandone una versione di lusso ma fedele all’originale. Mantenendo la stessa funzione, un rivenditore di auto di fascia alta, ha realizzato un’edizione premium limitata di alto […]
  • Smart working in camere di lusso:la nuova tendenza è l’ufficio in hotel
    Per molte realtà imprenditoriali Il lavoro remoto sta diventando una soluzione sempre più stabile e di conseguenza si prefigura la necessità di renderlo meno casalingo possibile per preservare sia la produttività e soprattutto gli equilibri famigliari. Il metodo perfetto per conciliare le varie esigenze aumentando il rendimento del lavoratore senza gravare sulla famiglia, è stato […]
  • Pumpkin Spice Latte: le varianti più golose della ricetta più apprezzata durante l’autunno!
    Ideata da Starbucks nel 2003 e definitamente rivisitata nel 2015, la ricetta del Pumpkin Spice Latte è diventata negli anni uno dei must stagionali per quanto riguarda l’autunno. La bevanda, a base di zucca, caffè, latte e cannella, è particolarmente apprezzata negli Stati Uniti ma sta iniziando a farsi conoscere anche nel resto del mondo. […]
  • Botticelli va all’asta: raro dipinto, valore stimato 80 milioni di dollari
    La straordinaria stagione del Rinascimento italiano ammirato da tutto il mondo grazie al domino culturale, economico e sopratutto artistico di quegli anni, attira nuovamente l’attenzione a causa del recente annuncio d’asta di un capolavoro del Botticelli. La nota casa d’Aste Sotheby’s ha infatti comunicato che nel gennaio 2021 verrà messo all’asta un magnifico dipinto del […]
  • Domus Aventino: a Roma un museo archeologico all’interno del nuovo condominio, da novembre aperto a tutti
    L’Italia come sempre è una meravigliosa sorpresa. Durante dei lavori per la riconversione di alcuni uffici della Bnl in appartamenti di lusso nel centro di Roma, sono affiorati dei mosaici e una sontuosa residenza romana. La bellezza della scoperta ha spinto l’idea di valorizzazione del ritrovamento che convivesse sinergicamente con il complesso residenziale. Si parla […]

Categorie

di tendenza