Bolzano
Accordo raggiunto: più taxi a Bolzano, meno caos in città
Bolzano si prepara a potenziare il servizio taxi, dopo mesi di tensioni, ricorsi e trattative. È stato finalmente raggiunto un accordo tra il Comune e i tassisti sulla revisione del Regolamento comunale relativo al servizio Taxi e Noleggio con conducente, precedentemente sospeso dal TAR a seguito di un ricorso presentato dalla categoria.
L’intesa consente ora di sbloccare l’iter per l’adozione di nuove norme, condivise da tutte le parti coinvolte, e di dare il via alla pubblicazione dei bandi per dieci nuove licenze. Una misura urgente, considerata la crescente pressione sul servizio: il traffico in aumento, il flusso turistico sempre più consistente e l’età avanzata di molti conducenti, senza un adeguato ricambio generazionale, hanno messo in difficoltà il settore.
I tassisti, rappresentati dalla cooperativa Radio Taxi Bolzano guidata da Erich Vigl e supportati da CNA Taxi, hanno deliberato durante un’assemblea di ritirare il ricorso al TAR «non appena il testo concordato sarà formalmente adottato».
«Fondamentale, negli ultimi due mesi, è stata la collaborazione con la nuova amministrazione comunale», ha dichiarato Mirko Siviero, presidente di CNA Fita Trasporto Merci e Persone, «in particolare con l’assessora alla Mobilità Johanna Ramoser e il sindaco Claudio Corrarati. Con il dialogo siamo riusciti a trovare soluzioni condivise che mirano a rendere un servizio ottimale alla cittadinanza, tenendo conto delle legittime richieste dei tassisti che svolgono sì un servizio su licenza pubblica, ma sono prima di tutto imprenditori e devono far quadrare i conti».
La precedente amministrazione comunale aveva approvato un regolamento molto contestato, frutto di due anni di confronto ma contenente diversi punti considerati di difficile applicazione o penalizzanti. Questo aveva spinto i 50 tassisti bolzanini, assistiti dall’avvocato Igor Janes, a ricorrere al TAR, che aveva sospeso due degli articoli contestati.
Con l’insediamento della nuova giunta, da metà luglio è stato avviato un intenso confronto politico guidato dall’assessora Ramoser. Tre incontri tecnici hanno visto la partecipazione dei dirigenti della ripartizione Mobilità, dell’Avvocatura Comunale, del legale dei tassisti, della Cooperativa Radio Taxi e di CNA, culminando in un testo condiviso che risolve le criticità sollevate.
Molto apprezzata dai tassisti la partecipazione dell’assessora Ramoser all’assemblea, durante la quale ha avuto modo di approfondire direttamente le esigenze della categoria. Oltre al regolamento e ai futuri bandi, «sono state affrontate anche proposte concrete per migliorare la viabilità e rendere più efficiente il lavoro quotidiano dei conducenti».
La concertazione è stata definita un successo da tutte le parti in causa, e segna un passo decisivo verso un servizio taxi più moderno, efficiente e sostenibile per la città di Bolzano.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




