Connect with us

Alto Adige

Aiuti Covid 2021: domande online dall’11 giugno

Pubblicato

-

Foto: ASP/F. Brucculeri

La Giunta provinciale ha approvato le linee guida per gli Aiuti immediati Covid 2021. Diversamente da quanto previsto per i precedenti aiuti Covid, erogati dai Distretti sociali, sarà possibile richiedere il servizio in maniera autonoma tramite il portale personale presente nella nuova rete civica altoatesina all’indirizzo https://my.civis.bz.it.

Si può comunque chiedere aiuto anche ai Patronati per la compilazione delle domande di sostegno. Questa misura di sostegno può contare su di uno stanziamento provinciale complessivo di circa 50 milioni di euro.

Maggiori contributi dagli Aiuti Covid 2021

Pubblicità
Pubblicità

La presentazione delle domande online per gli Aiuti Covid 2021 sarà presumibilmente possibile a partire dall’11 giugno. Il sostegno è sostanzialmente suddiviso in due linee, che si escludono a vicenda: da un lato, un’integrazione dell’aiuto immediato Covid 19 già concesso dai Distretti sociali da dicembre 2020, dall’altro l’Aiuto immediato Covid 21 e le spese per il canone di locazione e le spese accessorie Covid 21 per chi non ha ancora usufruito della prestazione dei Distretti.

Chi ha già ricevuto gli aiuti d’urgenza, che potevano essere richiesti a partire dal dicembre 2020, può ora richiedere un aumento. L’importo dell’adeguamento risulta dalla differenza tra l’aiuto immediato già ricevuto e il nuovo Aiuto immediato Covid 21.

Nel caso dell’aiuto immediato Covid 21, gli importi sono stati aumentati in modo da poter erogare sino a 1700 euro mensili per un periodo tre mesi. Anche in questo caso i contributi vengono erogati per tre mesi in un’unica soluzione. Aumentati anche i limiti massimi di reddito (persone singole: 1.400 euro, famiglie: 2.800 euro) e patrimonio finanziario (massimo 60.000 euro). Un requisito fondamentale è che il richiedente non sia stato in grado di lavorare per almeno 30 giorni (dal 1 settembre 2020 al momento della domanda) a causa delle restrizioni causate dalla pandemia.

La seconda linea, ovvero l’Aiuto immediato Covid 21 e le spese d’affitto e di alloggio accessorie Covid 21, tiene conto anche di quei gruppi di persone che in precedenza erano esclusi dalla fruizione degli aiuti d’urgenza (ad esempio: lavoratori transfrontalieri e alcune situazioni di lavoratori stagionali).

Richiesta online delle nuove prestazioni

L’accesso ai servizi avviene esclusivamente mediante le identità digitali Sistema Pubblico di Identità digitale (SPID), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Queste possono essere richieste gratuitamente. Le informazioni sullo SPID e sui diversi provider sono disponibili online.

Assistenza e supporto sono disponibili anche presso molti uffici comunali, gli uffici postali locali o la Camera di Commercio di Bolzano. I cittadini possono anche ottenere informazioni su Aiuti immediati Covid 2021 telefonicamente allo 0471 41 80 06 dal lunedì al giovedì, dalle ore 9,00 alle 12,00.

ck/fg

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa
    Come noto, nell’Unione Europea alcuni Paesi attuano politiche fiscali aggressive a scapito di altri. Di conseguenza, questa mossa consente loro di attirare molti investitori con una tassazione favorevole. In questo sistema si inserisce l’Osservatorio fiscale... The post Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa appeared first on Benessere Economico.
  • Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze
    Dopo anni di pressione dell’Unione Europea, Whasington cede e apre la possibilità di una tassa digitale globale per le multinazionali del web. Di cosa si tratta e come funziona L’accordo parla di un’imposta minima del... The post Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze appeared first on Benessere Economico.
  • Nuovo Portale di Reclutamento per la P.A.: l’unico spazio dove domanda e offerta si incontrano
    Con il nuovo Decreto varato dal Governo, esce anche il nuovo Portale del Reclutamento per la Pubblica Amministrazione, un luogo rivoluzionario dove si incontrerà domanda e offerta di lavoro pubblico. Di cosa si tratta All’interno... The post Nuovo Portale di Reclutamento per la P.A.: l’unico spazio dove domanda e offerta si incontrano appeared first on […]
  • Cresce la fiducia dei consumatori e delle imprese: Italia verso un trend positivo
    L’Italia rincorre la strada per la ripresa e cresce la fiducia dei consumatori che si riavvicina ai livelli pre-pandemia. I dati vengono confermati dall’Istituto nazionale di statistica, Istat che racconta di un’Italia più fiduciosa e... The post Cresce la fiducia dei consumatori e delle imprese: Italia verso un trend positivo appeared first on Benessere Economico.
  • Addio ai “furbetti” del Cashback, in arrivo avvisi per i pagamenti sospetti
    In previsione della chiusura del primo semestre del Cashback fissata per il 30 giugno 2021, gli utenti che hanno dato vita a movimento sospetti riceveranno un avviso. Cashback, il rimborso In quella data gli utilizzatori... The post Addio ai “furbetti” del Cashback, in arrivo avvisi per i pagamenti sospetti appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza