Politica
Aiuti Covid per i Comuni: cooperazione col MEF
“L’unione fa la forza” è stato a lungo il motto della Provincia Autonoma di Bolzano e di quella di Trento, così come delle Regioni autonome della Val d’Aosta e del Friuli-Venezia Giulia, che hanno stretto un accordo con il Ministero dell’Economia e delle Finanze trovando una via diretta per una assegnazione e gestione efficiente degli aiuti statali Covid.
Dopo diverse settimane di lavoro la Giunta ha sottoscritto una bozza di accordo con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, che consente alla Provincia e agli enti locali l’accesso alla piattaforma statale che raccoglie la documentazione relativa all’utilizzo dei fondi statali per i ristori del coronavirus. Il segretario generale della Provincia Eros Magnago è stato dunque autorizzato alla firma dell’accordo.
I Comuni altoatesini in questo modo possono utilizzare direttamente la piattaforma nazionale per la rendicontazione, attraverso un processo che in questo modo viene gestito in modo più semplificato e rapido. L’organismo deputato ai controlli è tuttavia la Provincia, non lo Stato, e precisamente proprio la Segreteria generale della Provincia in seno alla Ripartizione Enti locali e Sport. “In questo modo la certificazione sull’utilizzo delle risorse avviene in unica soluzione innanzi al Ministero dell’Economia e delle Finanze” spiega la direttrice Marion Markart.
“La Provincia nell’ambito della sua competenza per la finanza locale ha già versato quasi 50 milioni di euro per il finanziamento a Comuni e Comunità comprensoriali” ha spiegato il presidente della Provincia Arno Kompatscher, titolare in Giunta provinciale per le deleghe a Comuni e Finanze.
“Il legislatore statale prescrive la rendicontazione di queste risorse. Grazie all’accordo con il Ministero questo processo viene ora facilitato e migliorato. Comprensibilmente la rendicontazione rappresenta il prerequisito per nuove assegnazioni nell’anno in corso. L’accordo e l’accesso diretto alla piattaforma statale che ne deriva sono l’ulteriore conferma della nostra autonomia in materia di finanza locale” ha aggiunto Kompatscher.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
