Alto Adige
Al Brennero, Marco Galateo lancia un appello per la difesa della sovranità alimentare
Nella manifestazione tenutasi al Brennero, Marco Galateo, Vicepresidente della Provincia di Bolzano, ha espresso un forte sostegno agli agricoltori italiani, sollevando la questione dell’invasione dei prodotti alimentari stranieri che vengono erroneamente venduti come italiani.
Galateo ha sottolineato che la lotta per garantire la sovranità alimentare non è legata a un colore politico o a una bandiera, ma rappresenta una battaglia trasversale che interessa tutti i livelli della società, ed è, prima di tutto, una “battaglia di verità”. L’obiettivo è quello di educare i consumatori sulla provenienza e il metodo di coltivazione dei prodotti che portano in tavola.
Mettendo in luce l’importanza della sovranità alimentare, Galateo ha affermato che essa rappresenta una priorità sia per la salute dei cittadini che per l’economia. Ha elogiato l’Alto Adige per i suoi programmi educativi che avvicinano i giovani alla terra e all’agricoltura, e ha riconosciuto il contributo vitale degli agricoltori alla società, nonostante l’agricoltura non sia il principale motore del prodotto interno lordo della regione.
Il Vicepresidente ha poi ribadito il suo impegno per una maggiore trasparenza e autenticità dei prodotti agricoli, sostenendo la lotta per un’etichettatura chiara che distingua il vero “made in Italy”. Questa richiesta è stata definita un atto di giustizia nei confronti dei consumatori e di rispetto per gli agricoltori italiani, che lavorano con passione per fornire cibo di qualità, rispettando l’ambiente e le tradizioni nazionali.
Galateo ha concluso ribadendo l’intenzione di promuovere continuamente la conoscenza e l’apprezzamento dei prodotti locali, contribuendo alla protezione della biodiversità e al supporto dell’economia rurale, sottolineando che scegliere un prodotto italiano significa nutrire non solo il corpo ma anche l’economia e la cultura del paese.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
