Connect with us

Bolzano

Al cimitero di Bolzano riparte il servizio di navetta gratuito

Pubblicato

-

Sabato 9 maggio, con l’apertura del cimitero comunale tornerà attivo anche il servizio di navetta gratuito messo a disposizione dalla Podini Foundation in collavorazione con il Comune di Bolzano. L’iniziativa si rivolge alle persone con gravi problemi di deambulazione.

Questo servizio è stato inaugurato il 12 ottobre 2019 – spiega Stefano Podini, rappresentante della Fondazione bolzanina – e nei suoi primi 6 mesi di attività ne hanno usufruito più di 400 persone; si tratta in prevalenza di donne ( 65% ) over 70. Alcune volte il nostro compito non si limita ad accompagnarli sulle tombe.

Vi sono casi dove il lutto è recente e con una parola o semplicemente con la nostra presenza, cerchiamo di dare un po’ di conforto”.

Pubblicità
Pubblicità

Sono due le associazioni delle quali la Podini Foundation si avvale per poter garantire il servizio tutti i fine settimana dell’anno. Si tratta della Malta Help.bz e Volontarius. 

Con la stagione estiva cambiano poi anche gli orari del servizio: i volontari, muniti degli appositi dispositivi di protezione, saranno presenti  il sabato e la domenica all’ingresso principale dalle 08.30 alle 11.30. 

La riapertura del cimitero di Oltrisarco in questa fase e come da ordinanza del Sindaco di Bolzano rimane parziale: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30 mentre nel fine settimana e negli altri giorni festivi orario continuato dalle 08.00 alle 18.30.

L’ingresso al cimitero sarà consentito solo con le mascherine (o dispositivi individuali di sicurezza analoghi) e con l’obbligo di rispettare le distanze di sicurezza previste.

(e.c.)

 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza