Italia & Estero
Allarme in tutta Italia per i furti di rame e ottone nei cimiteri
Non bastava la corsa al nuovo oro rosso, il rame, e ai tombini di ghisa, ma la carenza di materie prime ed i loro prezzi alle stelle stanno facendo nascere nuove tendenze criminali: adesso ci sono anche i ladri di crocefissi in ottone, immagini sacre, vasi e oggetti come grondaie, pluviali dell’acqua e parti in rame.
Da mesi sono infatti ormai giornaliere le segnalazioni di questo tipo di furti che arrivano da tutta Italia e anche dal Trentino. In un caso nel camposanto di Lecce, avrebbero rubato anche un crocefisso di un metro e ottanta di altezza.
Vecchi o nuovi, non importa: tanto la loro destinazione è di solito un forno, per la fusione.
Anche perché le quotazioni dell’ottone sono in crescita nel mercato della rottamazione e seguono solo quelle del rame, che fa più gola negli ambienti della criminalità.
Solo così può spiegarsi l’ondata di furti che ha lasciato increduli i familiari dei defunti che hanno visitato le cappelle e i loculi presi di mira dalle bande di ladri. Una delle cause principali è la crisi economica per la quale molti cittadini si ritrovano ad essere costretti ad arrangiarsi rubando questo tipo di materie prime che, una volta rivendute, consentono un facile guadagno.
L’appello per arginare questo fenomeno è quello di segnalare persone e movimenti sospetti al numero di emergenza 112. Oltre ad una necessaria intensificazione dei controlli nei cimiteri da parte delle forze dell’ordine.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




