Bolzano Provincia
Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico
A Prato Piazza nel comune di Braies a quota 2.000 metri, ovvero nel bel mezzo delle Dolomiti, è in corso una delle simulazioni più avanzate mai realizzate in alta montagna.
Protagonisti gli alpini del 3° Reggimento di Pinerolo con gli specialisti del 9° Reggimento Sicurezza Cibernetica “Rombo” ed altri reparti, impegnati in un’esercitazione che replica un combattimento in ambiente artico, supportato dalle tecnologie più sofisticate.
“Questa simulazione è una prova per i soldati e una prova cruciale per testare materiali e sistemi d’avanguardia, progettati per contrastare la minaccia dei droni.”
Tra i protagonisti della manovra ci sono elicotteri, automezzi speciali come quad cingolati, armi di precisione e pure i tradizionali movimenti su sci, rivisitati con equipaggiamenti moderni.
Un aspetto innovativo dell’esercitazione è l’introduzione della “bolla tattica”: strategia di difesa elettronica in grado di proteggere i soldati dallo spettro elettromagnetico; un elemento fondamentale per portare a termine la missione in un ambiente ostile come quello ricreato per questa esercitazione.
La manovra è stata diretta dal generale Michele Risi, in un contesto di grande importanza strategica, anche perché per la prima volta è stata applicata in montagna la “bolla tattica”, una nuova metodologia di difesa che permette di contrastare attacchi elettronici e portare a compimento le operazioni.
Il generale Risi accoglierà a Prato Piazza il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti (responsabile per l’Artico) e il generale Carmine Masiello (capo di stato maggiore dell’Esercito), che ha fortemente voluto e supportato la creazione di una specifica capacità di combattimento in ambiente artico e sub-artico.
Questo sarà al centro anche del “Arctic Forum Dolomites 2025”, una conferenza internazionale prevista domani pomeriggio a Dobbiaco all’Auditorium “Gustav Mahler”.
Il forum si concentrerà su geopolitica, strategie e tecnologie legate a un’area di crescente rilevanza economica e militare, con implicazioni globali che rendono queste esercitazioni ancora più significative.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere




