Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Alto Adige Alperia: Justin Fazio riconfermato per la stagione 2021/2022

Pubblicato

-

L’HCB Alto Adige Alperia mette a segno un’altra riconferma per la stagione 2021/22, continuando a puntare sulle doti del giovane portiere italo-canadese Justin Fazio.

Il 24enne nativo di Sarnia (Ontario) sarà alla sua terza stagione con i Foxes. Sbarcato a Bolzano nell’estate del 2019, ha chiuso la sua prima stagione da backup con 8 presenze e una percentuale parate del 92,7%. Prestazioni che gli sono valse la riconferma per un’altra annata, che l’ha visto sul ghiaccio per 15 volte (90,9%), ritagliandosi più spazio e confermando le aspettative.

Fazio è un goalie rapido ed efficace, che ha saputo mettere in sicurezza la gabbia biancorossa per buona parte dello scorso campionato e non solo: a Riga, infatti, ha difesa la porta della Nazionale Italiana, sostituendo con ottimi risultati il titolare Andy Bernard, fermato dal Covid.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

La carriera
Fazio sbarca in Ontario Hockey League ad appena 17 anni, prendendosi in breve tempo il posto da titolare tra i Sarnia Strings: qui para sempre con ottime percentuali, migliorando esponenzialmente le sue statistiche nel corso degli anni. Dopo aver chiuso la stagione 2017/18 con 91,8% in 51 partite (miglior portiere della OHL), nel 2018/19 passa in USports, con la Queen University, dove fa segnare un eccezionale 93,6% in regular season e un 93,2% ai playoffs.

Prestazioni che gli valgono anche la nomina nell’All-Rookie Team e nell’All-Star Team del campionato. Nel corso degli ultimi anni giocati oltreoceano, Fazio era stato notato anche nei più importanti campionati nordamericani, guadagnandosi una convocazione in ECHL con i Reading Royals e due in AHL con i Charlotte Checkers e i Milwaukee Admirals.

 

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza