Alto Adige
Alto Adige, tre nuovi elicotteri per l’elisoccorso: entra in flotta l’Airbus H145
Stanno per atterrare importanti novità nel servizio di elisoccorso dell’Alto Adige. Questo perché Avincis, tra i principali operatori mondiali nel settore dei servizi aerei d’emergenza e leader europeo del comparto, ha preso in consegna un nuovo elicottero Airbus H145 D3 a cinque pale destinato a entrare in servizio per HELI – Elisoccorso Alto Adige ODV.
L’arrivo del nuovo velivolo segue il rinnovo del contratto tra Avincis e il partner altoatesino HELI, con l’idea di garantire un servizio di soccorso aereo rapido ed efficiente in una delle aree montane più complesse e impegnative d’Italia.
In una nota è scritto che si tratta del primo dei tre nuovi elicotteri che andranno a rafforzare l’operatività sul territorio provinciale. Di conseguenza, con la nuova acquisizione l’azienda arriva a gestire dodici varianti H145 a cinque pale e una flotta complessiva di 43 elicotteri della famiglia H145, una delle più moderne e numerose del Paese.
Per dare qualche dato, in Italia gli H145 operativi sono 21, di cui sette appartenenti alla più recente configurazione a cinque pale.
Avincis riferisce d’essere fra i primi cinque operatori al mondo sia per numero di ore di volo effettuate con l’H145 a cinque pale sia per consistenza della flotta dell’intera famiglia H145, comprese le versioni precedenti. “Siamo il principale fornitore di servizi aerei d’emergenza in Europa, con attività aggiuntive in Africa e Sud America.”
“Ci occupiamo principalmente di servizi medici d’emergenza con elicotteri, elisoccorso, ricerca e soccorso, antincendio aereo, nonché trasporto aereo dedicato ed evacuazione medica per il settore dell’energia offshore.”
“Possiamo contare su una flotta di circa 210 velivoli (circa 170 elicotteri e circa 40 aerei) e su un team di oltre 2.500 professionisti di talento, tra cui piloti esperti, equipaggi, tecnici e team di supporto per fornire il suo servizio unico” si apprende dall’azienda.
“Con oltre sei decenni di esperienza nel settore, abbiamo svolto un ruolo fondamentale nel salvare vite umane e proteggere le comunità in alcuni degli ambienti più difficili e remoti della terra.”
Introdurre questo nuovo mezzo rammenta con chiarezza la volontà di puntare a migliorare ulteriormente la capacità d’intervento nelle zone più difficili da raggiungere, riducendo i tempi di risposta e rafforzando la copertura nelle aree alpine più remote durante l’intero arco dell’anno.
“Accogliamo con favore l’aggiunta di questo nuovo velivolo alla nostra flotta. È moderno, efficiente e offre ai nostri clienti esattamente ciò di cui hanno bisogno per fornire servizi di soccorso” ha dichiarato Luigi Ambrosini, Managing Director Ala Rotante Italia di Avincis. “Siamo lieti di proseguire il nostro contratto di lunga data in Alto Adige con HELI – Elisoccorso Alto Adige.”
“Siamo felici di continuare la collaborazione con Avincis, un partner forte dell’associazione. Questo ci permette di continuare a essere sempre al fianco della popolazione nel miglior modo possibile” ha affermato Ivo Bonamico, presidente di HELI – Elisoccorso Alto Adige ODV.
Sulla stessa linea Stefan Viehweider, direttore della medesima associazione, fondata ufficialmente nel 2010, da allora gestisce il servizio di Elisoccorso in Alto Adige su incarico della Giunta Provinciale di Bolzano.
“Con i tre nuovi elicotteri di soccorso – dice – siamo sicuri che il servizio di elisoccorso in Alto Adige resterà al passo coi tempi anche nei prossimi anni, con mezzi moderni e all’avanguardia.”
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
