Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Analogica 12: il 10 novembre si parte con le proiezioni, l’11 spazio agli archivi famigliari

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Proiezioni, Workshop, conferenze a performance: Analogica è il festival interamente dedicato all’analogico, unico nel suo genere a livello nazionale, ormai giunto alla sua dodicesima edizione. Dal 10 al 13 novembre un ricco programma di appuntamenti si snoda fra gli spazi di Casa della Pesa e Foto Forum a Bolzano. Si parte giovedì 10 novembre con le proiezioni a Foto Forum e Casa della Pesa

ANALOGICA 12 è un festival che invita a celebrare il cinema di ricerca, il cinema incerto, il cinema di memoria, dal 10 al 13 Novembre a Bolzano. ANALOGICA torna negli spazi di Waag (Casa della Pesa) e Foto Forum nel centro storico di Bolzano per un nuovo evento dedicato al cinema di sperimentazione, di ricerca e agli archivi familiari, in un festival unico nel suo genere in Italia.

In questa dodicesima edizione sono sette i programmi di cinema sperimentale presentati, con la selezione internazionale di Analogica arrivata alla sua dodicesima edizione, per continuare a indagare la produzione più recente della sperimentazione su pellicola.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Si parte giovedì 10 novembre con le proiezioni nella cantina di Casa della Pesa (Piazza del Grano a Bolzano). In occasione dell’inaugurazione la prima proiezione delle 18:30 sarà dedicata al 3d con il programma presentato da Nicky Tavares che per l’occasione sarà presente in persona all’incontro. Basterà quindi indossare gli occhiali 3d per immergersi nel mondo di Nicky Tavares, un’artista multimediale il cui lavoro getta luce sulle disuguaglianze sistemiche attraverso la narrazione personale.

Il suo lavoro è stato presentato a livello internazionale in contesti sia di galleria che di sala di proiezione, tra cui New Directors/New Films al Museum of Modern Art e al Lincoln Center di New York; l’Institute of Contemporary Art di Boston; TIE: The International Experimental Film Exposition; IMPAKT Festival; il Dallas Medianale Festival; Balagan Experimental Film and Video Series; e Other Cinema. Attualmente Nicky è professore assistente di Cinema e Media Studies presso il Dipartimento di Arte del Grinnell College. La serata proseguirà poi con la proiezione degli altri programmi della selezione di ANALOGICA alle 19:30. 20:30 e 21:30.

Il giorno seguente, venerdì 11 novembre, sempre a Casa della Pesa alle 18:30 si prosegue con la proiezione e il  talk “Analogica Re/Collection: archivi amatoriali e cinema familiare” e a seguire alle 20:30 con la proiezione dello straordinario film di Bianca Stigter Three Minutes: A Lengthening. Three Minutes – A Lengthening attinge le sue immagini da un filmato amatoriale girato da David Kurtz nel 1938 in una cittadina ebrea polacca.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

I tre minuti del filmato, per lo più a colori, sono le uniche immagini in movimento rimaste degli abitanti ebrei di Nasielsk prima dell’Olocausto. Quei tre minuti vengono attentamente esaminati per rivelare e ritrovare le storie nascoste nelle sequenze della pellicola. Diverse voci arricchiscono le immagini. Glenn Kurtz, nipote di David Kurtz, mette a disposizione la conoscenza che ha del filmato. Maurice Chandler, che appare nel film da ragazzo, condivide i suoi ricordi. L’attrice Helena Bonham Carter è la voce narrante.

Cinema di ricerca e sperimentale, workshop e presentazioni, talk sugli archivi privati famigliari e performance: sono questi gli ingredienti di Analogica 12, l’evento dedicato alla produzione analogica in Italia e non solo che ha sede a Bolzano e ogni anno si rinnova per contenuti e appuntamenti in programma.

Il festival Analogica vuole essere un punto d’incontro per appassionati, per sperimentatori, per ricercatori dell’emulsione e della tecnologia lenta ma anche per curiosi che troveranno dal 10 al 13 novembre a Bolzano molte possibilità di confronto. Si tratta di un’occasione per avvicinarsi alla tecnologia analogica, scoprire nuove (vecchie) forme di sperimentazione e riutilizzare materiali non controllabili, che resistono all’avvento standardizzato del digitale. Vuole anche essere un punto di incontro e di amplificazione per tutto ciò che c’è ancora di analogico nell’aria, che siano festival, eventi o progetti.

ANALOGICA 12 è un evento organizzato da Analogica in collaborazione con Weigh Station, Waag, Foto Forum e Fas – Film association Southtyrol. Il programma completo è sul sito: www.analogica.org

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Archivi

Categorie

più letti