Ambiente Natura
Anterselva di Mezzo: completate opere contro rischio idrogeologico
Abitato di Anterselva di Mezzo messo in sicurezza da rischio idrogeologico.
Ultimata diga di diversione e bacino di deposito. Investiti 2,2 milioni di euro.
Gli addetti dell’ufficio sistemazione bacini montani est dell’Agenzia provinciale per la protezione civile hanno ultimato la costruzione di una diga di diversione di circa 8 metri di altezza lungo il rio Rieper, ai piedi della fossa sopra la zona sportiva di Anterselva di Mezzo.
Dal lato nord-occidentale dell’abitato la diga termina in un bacino di deposito capace di trattenere fino a 24.000 metri cubi di materiale.
Le acque superficiali del rio Rieper, in caso di eventi eccezionali, potranno essere convogliate tramite condotta fino al rio Anterselva.
Le strutture servono anche in caso di esondazione del vicino rio Egger. Le opere realizzate comprendono una lunghezza di circa 800 metri, chiarisce Martin Moser, progettista e direttore dei lavori delle opere di protezione.
Per le sue particolari caratteristiche geologiche l’alveo del rio trasporta acqua solo nel caso di eventi meteorologici eccezionali, che si verificano all’incirca ogni 30-50 anni.
“Vista la rarità di questi episodi, negli ultimi decenni sull’area di rischio sono sorti nuovi insediamenti abitativi e il letto originario del rio era scomparso”, spiega Rudolf Pollinger, direttore dell’Agenzia per la protezione civile.
Le opere realizzate sono in grado di contenere il pericolo rappresentato dalle potenziali frane. L’ultimo evento catastrofico di questo tipo si verificò il 5 agosto 1931 e interessò la parte nord-occidentale dell’abitato.
In quell’occasione furono i masi più vicini ai pendii a riportare i danni maggiori.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
