Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Aperti gli impianti sciistici dell’Alpin Arena Senales

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Iniziano oggi (17 settembre) le attività sciistiche e di allenamento sul ghiacciaio della val Senales. Nell’Alpin Arena Senales numerose squadre nazionali e club di sci nazionali e internazionali si sono già prenotate per le prossime settimane e non mancano le stelle dello sci.

«Nel tempo ci siamo affermati come centro di allenamento – dice Stefan Hütter, responsabile marketing dell’Alpin Arena Senales – e c’è anche molto interesse per l’allenamento ad alta quota sulla nostra pista da sci di fondo. L’apertura è prevista per l’inizio di ottobre».

Gli sciatori per diletto potranno scendere su una parte della pista di Grawand a partire da oggi, dietro esibizione del Green Pass. «Per il momento è possibile sciare la mattina dalle ore 9 alle ore 12.30, ma appena le temperature lo permetteranno, garantiremo la possibilità di sciare tutto il giorno», aggiunge Hütter.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sul ghiacciaio, ad un’altitudine di 3.212 metri, si stanno completando i lavori agli impianti di risalita e sulle piste, e il personale è in piena attività.

Lukas Tumler, responsabile delle piste e degli impianti dell’Alpin Arena Senales, spiega che il ghiacciaio è protetto dai raggi del sole da una copertura in pile per tutta l’estate.

«Inoltre, durante la primavera accumuliamo depositi di neve, che ora ci permettono di disporre di circa 200.000 m³ di neve tecnica da utilizzare nella preparazione delle piste». 

Il 32enne sciatore e membro della Guardia di Finanza di Bolzano, Riccardo Tonetti, è da anni un ambasciatore dell’Alpin Arena Senales. Anche lui si allenerà presto sul ghiacciaio e userà il mese che manca all’inizio delle gare – con il primo appuntamento a Sölden in Austria, il 23 e 24 ottobre 2021 – per perfezionare la sua condizione.

«Qui sul ghiacciaio, la pista Leo Gurschler, nota come ‘il clone di Solda’, è per me la più interessante. La sua pendenza e il suo fondo ghiacciato sono perfette per affinare la mia preparazione. L’allenamento qui è duro, ma questo è un bene, perché a Sölden nessuno ti regala niente», ha detto Tonetti in un’intervista al periodico ZETT (12.09.2021). Se si qualificherà per i Giochi Olimpici Invernali di Pechino, vuole dare il massimo ed entusiasmare gli spettatori in Cina e i fan a casa”.  

Disposizioni Covid

Per poter accedere alle piste, tutti coloro che hanno più di 12 anni (nati nel 2009) devono essere dotati di Green Pass, rilasciato ai vaccinati, testati o guariti dal Covid. «Vogliamo offrire alle squadre in allenamento, agli sciatori e al nostro staff un contesto il più sicuro possibile. Ecco perché abbiamo deciso di prendere questo provvedimento», spiega Stefan Hütter. Orari di apertura, prezzi e informazioni sulle piste su www.valsenales.com  

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti