Connect with us

Alto Adige

Aperto il nuovo tunnel sulla strada della val d’Ultimo

Pubblicato

-

Dopo un lungo lavoro di scavo, il 28 giugno è stato finalmente inaugurato il nuovo tunnel Kofl con il taglio del nastro da parte dell’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider, del sindaco del Comune di San Pancrazio Thomas Holzner e del vice sindaco del Comune di Ultimo Stefan Schwarz l’infrastruttura è stata finalmente inaugurata. Già alle 20 di oggi la nuova galleria sarà aperta al traffico.

Alla festa per l’inaugurazione erano presenti molti cittadini e anche due personalità della val d’Ultimo particolarmente note: il campione di sci Dominik Paris e la Miss Südtirol attualmente in carica Felicia Gamper.

La sicurezza è l’aspetto prioritario di tutti i nsotri progetti per quanto riguarda il settore strade” ha sottolineato l’assessore Alfreider. Per questo l’investimento provinciale dedicato a questa opera ammonta a 25 milioni di euro. L’opera sostituisce i due stretti tunnel esistenti, consentendo di superare un tratto di strada molto ripido e pieno di curve.

Pubblicità
Pubblicità

Adesso attraverso il tunnel possono passare anche due bus o due auto contemporaneamente, così che studenti, turisti e lavoratori potranno muoversi in modo più sicuro attraverso la valle” ha detto Alfreider.

Il collegamento fra loro delle diverse località della provincia attraverso infrastrutture moderne ed efficienti rappresenta per noi una priorità, per garantire al territorio le condizioni adatte per svilupparsi e consentire a tutti gli altoatesini pari condizioni di vita e di accesso ai servizi essenziali” ha aggiunto Alfreider, che si è detto particolarmente soddisfatto per il percorso di condivisione a tutti i livelli, resa possibile dall’autonomia altoatesina, che ha portato alla realizzazione di un’opera fondamentale per la valle.

Il tunnel rappresenta un concreto miglioramento della qualità della vita per tutti i cittadini della zona, sia della val d’Ultimo che di Lauregno e Proveis, hanno sottolineato gli amministratori della valle, che hanno ringraziato la Provincia per l’impegno profuso nella realizzazione di questa infrastrattura.

Secondo Riccardo Parolini dell’Ati PAC che ha realizzato i lavori, si è trattato di un intervento particolarmente sfidante dal punto di vista tecnico. “L’intervento ha visto lo scavo di 75.000 mc di roccia con l’utilizzo di 70.000 chili di esplosivo” ha ricordato il capo della Ripartizione provinciale infrastrutture Valentino Pagani. Per la messa in sicurezza sono stati impiegati 8.500 mc di spritz-beton e 3.000 chiodi.

Il nuovo tunnel Kofl inizia poco prima del primo tunnel attualmente esistente a San Pancrazio e finisce a Neuweg. L’infrastruttura è stata realizzata con l’utilizzo di esplosivo, ma in alcuni punti dove la roccia era molto fessurata è stato necessario procedere con estrema lentezza.

A metà del tunnel è stata realizzata anche una via di fuga. Nell’ambito del progetto sono state installate anche recinzioni di protezione contro la caduta massi e la zona dell’incrocio Neuweg è stata ridisegnata mediante un ponte sospeso.

Le imprese esecutrici sono state l’Ati PAC, Marx, Erdbau e Bitumisarco, coordinate dai progettisti e direttori dei lavori Rupert Martinelli e Wolfgang Simmerle. I lavori di realizzazione della volta interna della galleria e di una galleria paramassi verranno appaltati nel corso dell’estate, con un costo totale di 4,6 milioni di euro.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro
    Le esperienze enogastronomiche sono ormai parte integrante dell’esperienza turistica offerta dal nostro Paese, tanto che il covid non è riuscito a fermare la sua potenza economica e il suo appeal commerciale. Rapporto sul Turismo Enogastronomico... The post Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro appeared first […]
  • Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo
    Sicuramente, uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato quello del turismo. Per questo motivo sono stati stanziati 130 milioni di euro da investire nel settore, valorizzando i servizi di ospitalità collegati alla trasformazione... The post Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza