Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Valle Isarco

Approvate dalla Giunta provinciale, in data odierna, le caratteristiche tecniche della circonvallazione di Colle Isarco

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La località di Colle Isarco, nel Comune di Brennero, sarà aggirata, in futuro, grazie a una strada localizzata a Est. Su proposta dell’assessore alla mobilità, la Giunta provinciale ha approvato oggi (2 agosto) la conformazione e le tempistiche afferenti la circonvallazione.

Secondo l’assessore l’intervento alleggerirà la località dal traffico di attraversamento aumentandone la qualità di vita. Con l’approvazione delle caratteristiche tecniche, sarà ora possibile iniziare la progettazione concreta. Prevista per la fine del 2024 la gara pubblica d’appalto.

Al fine di includere gli ultimi sviluppi urbanistici riferiti alla località di Colle Isarco, è stato necessario adeguare nuovamente le caratteristiche tecniche della circonvallazione, già valutate positivamente dalla Giunta provinciale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Come spiega Umberto Simone, direttore della Ripartizione infrastrutture, alla luce della nuova situazione la circonvallazione si svilupperà più a Est e avrà una lunghezza maggiore.

La circonvallazione inizierà al margine meridionale dell’area di insediamento di Colle Isarco, passerà sotto l’autostrada del Brennero deviando il traffico verso Est in un tunnel lungo 1,2 km. Il collegamento a Nord con la strada statale del Brennero avverrà tramite rotatoria dotata di diverse vie di accesso, tra queste anche una via che riporterà al paese.

Secondo Simone, il prolungamento della circonvallazione agevolerà il collegamento a Nord. Per la nuova infrastruttura è previsto un investimento di circa 44,2 milioni di euro. Secondo l’assessore competente, grazie alle trattative con i rappresentanti della Società Autostrada del Brennero, l’opera è stata inserita nel progetto di partenariato pubblico-privato della A22, così da poter garantire risorse finanziarie più agevoli grazie a un co-finanziamento.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti