Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Spettacolo

Appuntamento con lo swing: teatro e musica con le Sorelle Marinetti il 23 novembre al Gries

Pubblicato

-

Pubblicità


Pubblicità

Musica e spettacolo a teatro con le Sorelle Marinetti e il quartetto Jazz dell’Orchestra Maniscalchi venerdì 23 novembre alle ore 21:00 all’interno della splendida cornice del Gries a Bolzano.

“Appuntamento con lo Swing”, organizzato dal Circolo La Comune di Bolzano, è uno spettacolo teatrale-musicale del trio che, a dieci anni dal debutto, di strada ne ha percorsa davvero molta.

L’evento prende ispirazione da “parole d’amor“, l’ultimo cd del trio uscito lo scorso marzo e con il quale Turbina, Elica e Scintilla (al secolo Nicola Olivieri, Matteo Minerva e Marco Lugli) festeggiano i dieci anni di attività.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Con il tempo è cresciuta la lista degli spettacoli in cui le tre donzelle hanno portato il loro talento e la loro eleganza.

Come nel caso di Blem blem, fiu fiu, dum dum!, che negli ultimi anni ha visto l’Orchestra Maniscalchi e il talentuoso cantante Gianluca De Martini unire le forze con le sorelle canterine.

Era il 7 marzo del 2008 quando al Teatro Ciak di Milano salirono per la prima volta su un palcoscenico, un aspetto decisamente vintage e con una sorprendente passione per lo swing e la canzonetta sincopata dei tempi dell’E.I.A.R..

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Da allora ne sono passate di note nelle ugole delle Sorelle Marinetti, oggi a tutti gli effetti il trio di canto armonizzato specializzato in recupero di repertorio canzonettistico del periodo precedente la II Guerra mondiale più famoso d’Italia.

Tanti teatri, tante repliche, tanti festival, tante collaborazioni come quelle con Arisa, Vinicio Capossela e Simone Cristicchi, passando attraverso la partecipazione sul brano My sound della Sweet Life Society, nella stralunata cover di Da da umpa del pianista e compositore jazz Rosario Di Rosa, o nel sottile e ironico gioco vocale in Femminilità del duo jazz-pop Deb & Rose.

Questa ultima fatica musicale, “parole d’Amor”, non è quindi solo l’ultima tappa di questo viaggio, ma anche una celebrazione di tutte queste esperienze e di questi incontri.

Nella sua track-list, accanto a classici dello swing italiano come Sassolino nella scarpa, Maramao perché sei morto, Mille lire al mese – in una stupefacente versione a cappella arrangiata dal M° Christian Schmitz, preparatore vocale e direttore musicale del progetto – c’è spazio per la versione sincopata de L’Italia di Piero, interpretata con il suo autore Simone Cristicchi (con buona pace di Kurt Weill!), o per l’originale interpretazione della leggenda della caposseliana Pryntyl.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Un’attenzione particolare merita un piccolo gioiello d’antan, il brano Parole d’Amor, un inedito di Giovanni D’Anzi – il grande e prolifico autore italiano della prima metà del ‘900, che ha scritto, tra l’altro, canzoni come Ma l’amore no, Bambina innamorata, Ma le gambe e celebri brani in dialetto milanese come O mia bela Madunina. Questo brano, rimasto in un cassetto per 77 anni (!) è stata la proposta – purtroppo non accolta – per l’ultima edizione del Festival di Sanremo.

Ma c’è spazio anche per il divertimento con una elegante versione jazzata del brano del 1996 del gruppo svedese Cardigans Lovefool e con un simpatico “duetto” del Trio con il suo “papà” Christian Schmitz nella deliziosa Il pesce e l’uccellino.

Chiude il CD il brano Lunedì, scritto dal cantautore siciliano Tony Canto e interpretato dalle Sorelle per i titoli di coda del film “Ci vuole un fisico” del regista Alessandro Tamburini, uscito nelle sale lo scorso 3 maggio.

L’appuntamento con le Sorelle Marinetti e il quartetto Jazz dell’Orchestra Maniscalchi è per dunque per venerdì 23 novembre, ore 21:00 al Teatro Gries.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Vita & Famiglia4 settimane fa

Peppa Pig. Pro Vita Famiglia: RAI non trasmetta episodio con “due mamme”

Bolzano4 settimane fa

Giorgia Meloni sabato pomeriggio a Bolzano

Italia ed estero4 settimane fa

Morta la regina Elisabetta, aveva 96 anni. Fine del regno più lungo della storia

Bolzano4 settimane fa

Benno Neumair in aula: tanta arroganza e poca chiarezza

Alto Adige4 settimane fa

Sanità: formati dodici nuovi medici di medicina generale

Merano4 settimane fa

Il Vice Questore aggiunto Carlo Casaburi è il nuovo dirigente del Commissariato di P.S. di Merano

Bolzano4 settimane fa

Bolzano, arrestato dalla Squadra Mobile un rapinatore seriale

Laives3 settimane fa

Tragico scontro auto – moto che prendono fuoco, due morti

Bolzano1 settimana fa

Bolzano, pessime condizioni igienico sanitarie e presenza di stupefacenti: disposta la chiusura del “Bar Ristoro Baccio” in via Milano

Bolzano4 settimane fa

Furto del monopattino elettrico, subito individuati dalla Polizia di Stato ladro e ricettatore

Bolzano4 settimane fa

Minacce di morte in una lettera anche ad Alessandro Urzì e Alessia Ambrosi

Merano4 settimane fa

L’ex magistrato Gherardo Colombo e il collettivo Guerrilla Spam protagonisti del secondo appuntamento di Generazioni 2022

Bolzano4 settimane fa

Buoni pasto COVID-19 indebitamente percepiti: i Carabinieri sanzionano più di 300 persone

Alto Adige4 settimane fa

Comunità energetiche, forma innovativa di cooperazione

Alto Adige4 settimane fa

Politica: il centrodestra scende in campo

Archivi

Categorie

di tendenza