Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Arrivato nel porto di Piombino il rigassificatore Golar Tundra: verso bollette meno care

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nonostante le proteste, la nave rigassificatrice Golar Tundra è arrivata al porto di Piombino. E’ quanto annunciato dal Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in un post su Facebook. “Con la Capitaneria di Porto e l’Autorità Portuale seguiremo le operazioni di attracco”, scrive Giani nel post.

Un’opera importante che punta a rendere l’Italia un paese il più indipendente possibile dal gasdotto russoGolar Tundra, contribuirà con cinque miliardi di metri cubi di gas che consentiranno al nostro Paese di raggiungere alti livelli di autosufficienza. Il rigassificatore avrà anche un impatto diretto sulle famiglie, con bollette meno care e un approvvigionamento energetico sostenibile.

In occasione dell’arrivo della nave, il presidente della Toscana Eugenio Giani presente a Piombino dice: “Tutte le autorizzazioni sono ok con grande rispetto per l’ambiente e grande rispetto per la sicurezza”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La Golar Tundra rimarrà a Piombino per tre anni, e dovrebbe entrare in funzione dal prossimo maggio. Punta così ad avere un ruolo fondamentale per quanto riguarda l’approvvigionamento energetico del paese. In pratica, si tratta di un impianto galleggiante con capacità di stoccaggio di circa 170.000 metri cubi di gas naturale liquefatto e di rigassificazione continua di 5 miliardi di metri cubi all’anno. Può contribuire, stando ai dati comunicati, a circa il 6,5% del fabbisogno nazionale.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti