Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Home

Assicurazione moto, tutti i fattori che incidono sul prezzo

Pubblicato

-

Quando si entra per la prima volta in possesso di un mezzo a due ruote e, in molti casi, anche prima di acquistarlo, una delle prime domande da porsi è quanto costerà l’assicurazione.

Di tutte le spese che il centauro è chiamato a sostenere, infatti, questa è quella che incide maggiormente sul suo portafogli.

Premesso che ogni compagnia applica politiche di prezzo differenti, con offerte e formule cucite su misura, esistono variabili oggettive che incidono sul valore del premio finale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Tra queste meritano menzione il luogo di residenza (regione, provincia e città), età ed esperienza alla guida, classe di merito e cilindrata della moto.

Quest’ultima in particolare, sembra avere un’influenza sul prezzo dell’assicurazione considerevole, anche se è necessario fare alcune precisazioni.

Alcune compagnie, infatti, hanno inserito il numero delle marce presenti sul mezzo come discriminante per calcolare la tariffa da applicare. In tal senso ne traggono giovamento i guidatori di scooter che hanno solo una marcia, rispetto a chi possiede una moto che può arrivare fino a sei marce.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

In linea di massima, una cilindrata maggiore comporta un costo assicurativo più alto, per la maggiore potenza e aggressività del mezzo e, di conseguenza, un più elevato rischio di sinistri stradali causati da una guida più disinvolta e sportiva.

Ma, come già affermato, il premio finale si compone sulla base di differenti variabili che ogni compagnia combina secondo le proprie politiche di prezzo e di sconto.

Il centauro può dunque passare in rassegna diverse proposte e richiedere diversi preventivi, per valutare quella più conveniente.

In generale va detto, comunque, che optare per una direct company può far registrare un risparmio maggiore, rispetto alle assicurazioni che si servono di intermediari territoriali.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Prendiamo come esempio una delle più storiche nel settore, Genertel, che in materia di assicurazione moto propone specifiche offerte e sconti legate a determinate scelte formulate dal contraente.

Tra queste meritano menzione l’attivazione online rispetto a qualunque altra modalità, che prevede uno sconto maggiore, o il pagamento in un’unica soluzione a posto della rateazione o l’inserimento di un maggior numero di garanzie accessorie.

Queste ultime, in particolare, oltre alla convenienza di costo, comportano un risparmio maggiore nel lungo periodo perché coprono danni che il veicolo o le persone a bordo possono subire e che non sono normalmente incluse nella RC obbligatoria.

Inoltre, il centauro che assicura il proprio veicolo con questa compagnia può beneficiare anche della possibilità di sospendere e congelare la polizza per i periodi in cui il mezzo rimane fermo, riattivandola solo quando riprenderà ad utilizzarlo, senza alcun costo aggiuntivo.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sul lavoro, travolto dal suo trattore: è morto Remo Rossi a 64 anni

Alto Adige4 settimane fa

Referendum sulla democrazia diretta: il no stravince con il 76% dei voti

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: al fianco dell’Antitrust nei procedimenti su Fastweb, Tim, Vodafone e Wind per presunte fatturazioni post recesso

Bolzano4 settimane fa

Tamponamento nella notte in A22: più veicoli coinvolti

Politica4 settimane fa

Referendum, Urzì: sopravvive anche la clausola di garanzia per Bolzano e Laives voluta da Fdi, sconfitta di Svp/Lega/FI

Bolzano2 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Bolzano4 settimane fa

Appiano, incidente tra due veicoli all’uscita della Mebo: una donna incastrata tra le lamiere

Bolzano2 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Alto Adige3 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige2 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Bressanone4 settimane fa

A22, camion prende fuoco sulla corsia sud dopo l’uscita di Varna – IL VIDEO

Bolzano4 settimane fa

Drammatico incidente in A22, muore 36 enne residente a Bolzano

Alto Adige2 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Alto Adige3 settimane fa

Auto esce di strada e finisce in una scarpata: una persona viene trasportata in ospedale

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: dietrofront di Costa sulle regole di imbarco, ora proceda anche a risarcire i crocieristi

Archivi

Categorie

di tendenza