Home
Assicurazione moto, tutti i fattori che incidono sul prezzo

Quando si entra per la prima volta in possesso di un mezzo a due ruote e, in molti casi, anche prima di acquistarlo, una delle prime domande da porsi è quanto costerà l’assicurazione.
Di tutte le spese che il centauro è chiamato a sostenere, infatti, questa è quella che incide maggiormente sul suo portafogli.
Premesso che ogni compagnia applica politiche di prezzo differenti, con offerte e formule cucite su misura, esistono variabili oggettive che incidono sul valore del premio finale.
Tra queste meritano menzione il luogo di residenza (regione, provincia e città), età ed esperienza alla guida, classe di merito e cilindrata della moto.
Quest’ultima in particolare, sembra avere un’influenza sul prezzo dell’assicurazione considerevole, anche se è necessario fare alcune precisazioni.
Alcune compagnie, infatti, hanno inserito il numero delle marce presenti sul mezzo come discriminante per calcolare la tariffa da applicare. In tal senso ne traggono giovamento i guidatori di scooter che hanno solo una marcia, rispetto a chi possiede una moto che può arrivare fino a sei marce.
In linea di massima, una cilindrata maggiore comporta un costo assicurativo più alto, per la maggiore potenza e aggressività del mezzo e, di conseguenza, un più elevato rischio di sinistri stradali causati da una guida più disinvolta e sportiva.
Ma, come già affermato, il premio finale si compone sulla base di differenti variabili che ogni compagnia combina secondo le proprie politiche di prezzo e di sconto.
Il centauro può dunque passare in rassegna diverse proposte e richiedere diversi preventivi, per valutare quella più conveniente.
In generale va detto, comunque, che optare per una direct company può far registrare un risparmio maggiore, rispetto alle assicurazioni che si servono di intermediari territoriali.
Prendiamo come esempio una delle più storiche nel settore, Genertel, che in materia di assicurazione moto propone specifiche offerte e sconti legate a determinate scelte formulate dal contraente.
Tra queste meritano menzione l’attivazione online rispetto a qualunque altra modalità, che prevede uno sconto maggiore, o il pagamento in un’unica soluzione a posto della rateazione o l’inserimento di un maggior numero di garanzie accessorie.
Queste ultime, in particolare, oltre alla convenienza di costo, comportano un risparmio maggiore nel lungo periodo perché coprono danni che il veicolo o le persone a bordo possono subire e che non sono normalmente incluse nella RC obbligatoria.
Inoltre, il centauro che assicura il proprio veicolo con questa compagnia può beneficiare anche della possibilità di sospendere e congelare la polizza per i periodi in cui il mezzo rimane fermo, riattivandola solo quando riprenderà ad utilizzarlo, senza alcun costo aggiuntivo.
-
Bolzano2 settimane fa
Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice
-
Bolzano2 settimane fa
Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni
-
Merano2 settimane fa
Furti di biciclette a Merano, cinque denunciati dai Carabinieri
-
Alto Adige3 giorni fa
Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari
-
Alto Adige1 settimana fa
Convegno Euregio a Trento: integrazione e cooperazione europea
-
Arte e Cultura2 settimane fa
Alto Adige e Stiria commemorano l’arciduca asburgico Giovanni
-
Alto Adige2 settimane fa
«Integrazione europea e collaborazione transfrontaliera» è il titolo del convegno che lunedì 13 giugno concluderà gli Euregio-Talks
-
Arte e Cultura2 settimane fa
Tracce della memoria: nuova mostra al Forte di Fortezza
-
Alto Adige2 settimane fa
Contrasto alle truffe sul reddito di cittadinanza
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici: truffa online smascherata dai Carabinieri di Monza, colpi in tutta Italia. In azione per tutelare le vittime
-
Arte e Cultura2 settimane fa
Festa della scuola italiana: al Parco delle Semirurali a Bolzano premiate 147 eccellenze
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Utero in affitto. Pro Vita Famiglia: bene condanna del Papa su pratica inumana