Merano
Azienda Servizi municipalizzati ASM: terminato il sondaggio, utenza soddisfatta
Nei giorni scorsi è terminato il sondaggio di soddisfazione dei clienti dell’Azienda Servizi municipalizzati ASM. Sono state completate 953 interviste di cui 400 telefoniche e 553 online.
Il sondaggio è stato effettuato dalla ditta rcm-solutions srl di Bolzano. La scala di valutazione andava, secondo il sistema italiano, da 5 (valore peggiore) a 10 (valore migliore). La ditta incaricata è stata rcm-solutions srl di Bolzano.
“La soddisfazione complessiva raggiunta da ASM è di 7,8 con una impressione generale di 7,7 mentre la cortesia dei collaboratori e delle collaboratrici raggiunge un valore di 8,1“, ha spiegato oggi in conferenza stampa il presidente di ASM Hans Werner Wickertsheim.
“L’informazione è l’urgenza più evidente, visto che solo il 54% delle persone intervistate si ritiene ben informato. Il canale ritenuto più efficace dal 79% della popolazione risulta essere il sito istituzionale di ASM”.
“Dalla valutazione generale emerge che la criticità maggiore è rappresentata dalla visione d’insieme della città: le deiezioni canine e lo smaltimento illegale dei rifiuti incidono maggiormente sulla percezione della cittadinanza rispetto al servizio offerto al/la singolo/a cliente. In questo senso ASM ha introdotto recentemente un nuovo servizio di pronto intervento che consente la segnalazione immediata di smaltimento illegale”.
“Distinguendo invece i vari servizi possiamo affermare che i servizi ambientali (raccolta e spazzamento) raggiungono una media di 7,8 con un picco di 8,1 per il centro di riciclaggio che risulta molto apprezzato. I minicentri invece raggiungono una soddisfazione di 7,7 con un apprezzamento maggiore da parte degli over 65 anni e uno minore da parte dei più giovani che sono ancora in attività lavorativa. Per tale motivo ASM valuta la possibilità di aprire nuovamente al sabato il minicentro nell’area ex Bosin“.
Un terzo degli intervistati ha dichiarato di essere disposto a pagare di più (10-100 €) per un servizio porta a porta. I servizi di rete (acqua potabile e reflue) raggiungono 8,3 dimostrando un notevole apprezzamento da parte dei cittadini per la nostra acqua.
“L’illuminazione pubblica raggiunge invece una valutazione di 7,7: nonostante la buona valutazione c’è ancora margine di miglioramento o quanto meno di percezione in tal senso, considerando che l’inquinamento luminoso e la sicurezza notturna raggiungono la stessa valutazione di 7,6. Consideriamo infine positivo che l’81% dei/delle clienti consiglierebbe ASM come partner“, ha concluso Wickertsheim.
-
Sport7 giorni fa
Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.
-
Consigliati2 settimane fa
Un evento da non perdere per celebrare il legame tra il Trentino Alto Adige e la meravigliosa isola di Lussino
-
Politica2 settimane fa
‘Parliamo con SVP’: le parole di Tajani
-
Trentino2 settimane fa
Scialpinista travolto da un distacco di neve sulle Dolomiti di Brenta
-
Alto Adige2 settimane fa
La stagione dei Carabinieri sciatori di Bolzano si chiude con un bilancio di 700 interventi
-
Alto Adige2 settimane fa
Contro il “fake Italy” alimentare: secondo giorno di presidio al Brennero
-
Trentino2 settimane fa
Rovereto: l’ultima follia, caso emblematico del fallimento della politica di immigrazione
-
Bolzano2 settimane fa
Cittadino ghanese ferma il rapinatore di una donna anziana e lo consegna alla polizia
-
Trentino2 settimane fa
Sciopero nel settore privato in Trentino, quattro ore di mobilitazione l’11 aprile
-
Laives2 settimane fa
Scontro nel centrodestra a Laives per le comunali, candidature divise
-
Alto Adige2 settimane fa
Possibili disagi al Brennero lunedì 8 e martedì 9 aprile per la Manifestazione di Coldiretti
-
Val Venosta2 settimane fa
Vigili del fuoco in azione per domare un incendio nel centro di riciclaggio