Bolzano Provincia
Azzerate le occupazioni abusive nelle case popolari: “Controllo attivo e collaborazione con le forze dell’ordine”
“Ad oggi le occupazioni abusive negli alloggi pubblici di Bolzano sono inesistenti.”
Questa l’esclamazione dettata dal dato significativo emerso dal più recente monitoraggio condotto dell’Istituto per l’edilizia sociale (IPES) della provincia di Bolzano, che, per appunto, comunica d’aver azzerato il fenomeno delle occupazioni illecite nel capoluogo e d’aver mantenuto allo 0,1% la quota di procedure di sfratto concluse nel corso di quest’anno.
Un risultato senz’altro rilevante se confrontato con la media nazionale, per cui in molte province italiane le percentuali di morosità ed irregolarità sono decisamente più elevate.
“Gli ultimi dati dell’Osservatorio sull’Edilizia Residenziale Pubblica confermano quanto il tema delle occupazioni abusive e degli sgomberi sia centrale nella gestione del patrimonio pubblico – ha dichiarato nelle scorse ore Francesca Tosolini, presidente dell’Ipes –. A livello nazionale, il fenomeno è ancora molto diffuso, ma noi ci distinguiamo: l’Istituto non registra alcuna occupazione abusiva attiva.”
Anche in tema di morosità, altra causa ricorrente di sfratto, la situazione si mostra sotto controllo. Guardando ad alcune province italiane i tassi registrati raggiungono anche il 70%. Al contrario, negli alloggi Ipes mostrano invece una percentuale contenuta al 3%.
L’Ufficio Servizi all’Inquilinato gestisce in media una quarantina di casi all’anno, in modo mirato e tempestivo.
Negli ultimi mesi, però, è stato comunque necessario l’intervento dovuto ad alcuni sfratti mirati, legati alla violazione ripetuta del regolamento da parte degli inquilini.
L’ultimo caso è avvenuto mercoledì scorso in via Nicolò Rasmo, dove un residente è stato allontanato dopo numerose segnalazioni. Episodi simili sono stati registrati anche in piazza Matteotti e in via Novacella.
“Il nostro istituto opera con un sistema di monitoraggio attivo e di prossimità, che ci consente di individuare e intervenire prontamente su tentativi di illegalità – ha proseguito Tosolini –. Grazie alla collaborazione con la polizia di Stato e la polizia municipale, siamo in grado di intervenire con rapidità anche in casi di tentate occupazioni o bivacchi in autorimesse, garantendo lo sgombero e il ripristino degli spazi.”
Sulla stessa linea di pensiero è l’assessora provinciale Ulli Mair, nel ribadire l’importanza del rispetto delle regole da parte degli inquilini.
“È fondamentale che gli alloggi e i garage Ipes siano utilizzati correttamente – ha riferito –. Ogni irregolarità viene affrontata con decisione, in collaborazione con il servizio di vigilanza e forze dell’ordine. Agiamo nell’interesse di chi rispetta le regole e continueremo a farlo con fermezza.”
“A giugno abbiamo condiviso con la presidente Tosolini buone pratiche operative – la sottolineatura del questore Giuseppe Ferrari, in tema d’impegno da parte delle istituzioni –. La Polizia di Stato è sempre pronta a intervenire per supportare l’Ipes nella gestione di situazioni legate al mancato rispetto della legalità.”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




